Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

vorrei un vostro consiglio.

rosa23

Utente
Buongiorno,

vorrei un vostro consiglio.
L'atro giorno ho ricevuto una cartella tarsu intestata a mia madre defunta parecchi anni fa, ma l'ho comunicato e ho quindi fatto il cambio di intestazione solo 3 anni fa. Ho comunque sempre pagato ogni anno. Infatti dal 2008 in poi le cartelle tarsu arrivano intestate solo a mio nome. Sulla cartella intestata a mia madre c'è scritto che deve pagare la tarsu del 2007 riferita al 2006, ho controllato e verificato che sono state pagate sia nel 2006 che nel 2007 e di tutti gli altri anni. La cartella non spiega molto, però il pagamento del 2006 effettivamente era di importo inferiore a quella degli altri anni, sarà stato un loro errore o altro, e vogliono ora recuperare? Non so. Purtroppo questa cartella l'ha presa mia nipote in mia assenza, e ha quindi firmato. Ma è giusto pagare una cartella intestata a persona defunta? Sarebbe stato meglio non accettarla?
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie
 

prostaf

Utente
Riferimento: vorrei un vostro consiglio.

se non ci sono successioni ed eredità accettate non tenerne conto, altrimenti approfondisci, ma ricorda che gli interessi e le sanzioni in qualità di erede no le devi pagare

Ciao
 

rosa23

Utente
Riferimento: vorrei un vostro consiglio.

se non ci sono successioni ed eredità accettate non tenerne conto, altrimenti approfondisci, ma ricorda che gli interessi e le sanzioni in qualità di erede no le devi pagare

Ciao
Grazie per la risposta.
In realtà l'unica successione ovviamente accettata è la casa. Solo mi sembrava curioso dover ricevere e pagare bollette ancora intestate a mia madre, se è tutto così lecito, perchè non l'hanno inviata a me in quanto erede?
 

Kob

Utente
Riferimento: vorrei un vostro consiglio.

Grazie per la risposta.
In realtà l'unica successione ovviamente accettata è la casa. Solo mi sembrava curioso dover ricevere e pagare bollette ancora intestate a mia madre, se è tutto così lecito, perchè non l'hanno inviata a me in quanto erede?
senza avere a disposzione le carte è difficile dare una risposta sicura ed esaustiva ... certo che se la tarsu è effettivamente dovuta non mi sembra molto il caso di stare a questionare sull'intestazione: qualcuno la doveva pagare, non l'ha fatto tua madre, lo fai tu come erede ... poi le sanzioni sono abbuonate (perchè non passano sugli eredi; gli interessi, invece, devono essere pagati unitamente al tributo).
Poi se vuoi fare una questione sull'intestazione della cartella considera anche il valore della lite e il costo del proporre ricorso (unitamente all'alea di perderlo): ne vale la pena?
 

prostaf

Utente
Riferimento: vorrei un vostro consiglio.

Concordo pienamente con Kob e mi correggo sugli interessi, ovviamente, sono stato impreciso.

Ciao Filippo!!

Maurizio
 
Alto