Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

voi come fate per l'irap ?

paolov

Utente
Irap professionista senza organizzazione. Come fare ?
1 - azzerare l'imponibile nel quadro;
2 - chiudere i quadri a debito, non versare e aspettare;
3 - non compilare i quadri irap

Voi come fate ?

grazie a tutti
 

paolov

Utente
Riferimento: voi come fate per l'irap ?

però mi sanzionerebbero per omessa dichiarazione ! non è vero ?
grazie ancora
 

paolov

Utente
Riferimento: voi come fate per l'irap ?

e inoltre dovrei forzare l'invio perchè il software di controllo entratel mi scarterebbe la dichiarazione !

cosa ne dite ?
 
Riferimento: voi come fate per l'irap ?

Con la presentazione del modello apri la strada alla possibilità di rettifica 36 bis (avviso bonario).

La mancata presentazione, con forzatura, impone la strada dell'accertamento.

valuta tu

Sarebbe comunque bello sentire anche gli altri amici.

Ciao
 

paolov

Utente
Riferimento: voi come fate per l'irap ?

in caso di azzeramento della base imponibile, per effetto di deduzioni non spettanti, mi troverei di fronte ad una dichiarazione infedele. Un bel problema e oltretutto con il silenzio totale dell' AdE.
Hai ragione, sarebbe bello sentire il parere degli altri.

grazie

ciao
 

lucag66

Utente
Riferimento: voi come fate per l'irap ?

La strada migliore a mio avviso, nel caso di mancanza di organizzazione è la non compilazione del quadro. L'agenzia delle entrate non può rettificare la dichiarazione con il 36-bis ma deve (a rischio di soccombere nelle spese di lite) procedere ad accertamento 41-bis con obbligo di motivazione. E' l'ufficio che dovrà provare l'organizzazione.
Credo che, una volta valutate correttamente le variabili lavoro altrui e beni strumentali si possa stare (alla luce delle recenti 70 sentenze della Cassazione) relativamente tranquilli.
Spero inoltre che il tutto serva a fare eliminare tale imposta.

In conclusione io consiglierò tale comportamento.
 

Contabile

Utente
Riferimento: voi come fate per l'irap ?

Irap professionista senza organizzazione. Come fare ?
1 - azzerare l'imponibile nel quadro;
2 - chiudere i quadri a debito, non versare e aspettare;
3 - non compilare i quadri irap

Voi come fate ?

grazie a tutti
Ho posto la domanda a dei relatori di un convegno che si è tenuto presso il Collegio dei ragionieri di RC oggi. Gli stessi hanno riportato le risposte che ci sono nel forum arrivando alla fine a questa conclusione:

"meglio presentare un quadro in bianco che non presentarlo o addirittura compilarlo esponendo imposta a debito"

Si incorrerà in una dichiarazione infedele ma in fase di contenzioso si potrà facilmente dimostrare la NON presenza di organizazzione.

Tra le altre cose ci hanno anticipato che è allo studio da parte dell'Agenzia in merito a questa problematica la possibilità che il quadro IRAP in presenza di quadro RE (per professionista senza organizzazione) non venga inviato senza incorrere in sanzioni.
 
Alto