Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

voci 730 on line

tibur87na

Utente
Ciao a tutti, confido sempre in voi per una delucidazione chiara (come è sempre avvenuto).
Ho consultato il mio 730 on line e ho trovato due punti che non mi sono chiari:
  1. Nel 2017 ho cambiato due aziende quindi due cud. Dalla prima azienda ho percepito 55 euro per il bonus renzi, dalla seconda nulla perchè ho compilato il modulo di rinuncia al bonus. Dal 730, alla voce 66, è riportato che il bonus spettante è 388 €, mentre alla voce 67 è riportato che il bonus riconosciuto che è pari a 333 € (388 - 55 che ho già preso). La mia domanda è: posso, nonostante il modulo di rinuncia dell'anno scorso, richiedere questo importo riconosciuto?
  2. Alla voce 91 (IRPEF), mi dice che sono a credito di 202 € (di cui rimborsare 202 €), ma alla voce 95 (seconda e unica rata) c'è un importo di 131 €, lo stesso importo si trova alla voce 166 (Differenza). Potresti chiarirmi questa cosa?

Grazie mille a tutti per il tempo e l'attenzione.

Antonio
 

STUDIOCEL

Utente
Per il bonus rifiutato serve proprio il 730 per riceverlo...
Ti vengono quindi 333 euro di bonus (67), di irpef (60...166??) devi 131 euro, quindi ti vengono dati 202 per differenza (91)..
A novembre dovrai pagare acconto (95) di 131
 

tibur87na

Utente
Grazie per la risposta e chiedo scusa se intervengo dopo tanto tempo.
Ma quindi se ho capito bene, mi spettano 333€ di bonus, di cui 131 devo restituire e quindi riceverò 202 €??
Allora, a luglio riceverò 202€ e a novembre pagherò 131 euro? Non riesco a trovare un filo logico perchè non capisco quei 131€ da dove sono usciti. Gia ricevendo 202€ a luglio avrei teoricamente saldato il debito.
Grazie mille
 

STUDIOCEL

Utente
sono due cose da tener separate nei ragionamenti....

il bonus
ti danno 333 di bonus perchè ti spetta, e qui è chiuso il discorso bonus

l'irpef
devi pagare 131 a saldo17
e quindi acconto18 a novembre 131 (100% di 131 saldo17)

poi per comodità invece di darti 333 e trattenerti 131, compensano a 202...
 

tibur87na

Utente
Ma quindi se per comodità arrotondano a 202, perchè dovrei pagare ulteriori 131 a novembre?
Mi corregga se sbaglio per favore, ma con i 202 chiudo il discorso del 2017 (a luglio), poi a novembre ci sarà l'acconto per l'anno fiscale successivo e quindi pagherò 131 (a novembre)? E questi 131, a loro volta, mi potrebbero essere restituiti a luglio 2019? Funziona così?
 

STUDIOCEL

Utente
Certo, se l'anno prossimo avanzano ti verranno restituiti...

se pensi che nel 2018 avrai solo un CU allora puoi anche decidere di non versare l'acconto di novembre 2018...
 

tibur87na

Utente
Parlando dei due CU, colgo l'occasione per chiedere un'altra cosa.
A metà maggio cambierò azienda, quindi nel 2019 avrò due, per cui, verserò l'acconto a novembre 2018.
La mia domanda è, dato che passo da uno scaglione IRPEF del 27% (RAL 27.000€) a uno scaglione del 38% (RAL 34.000€), mi devo aspettare il peggio dato che fino a maggio sono stato tassato al 27 e dopo mi ritrovo al 38? Posso dire/fare qualcosa alla nuova azienda per evitare problemi?
 

STUDIOCEL

Utente
Probabile tu poi debba pagare un conguaglio ben più superiore ai 131 euro, ma comunque il totale imposte sarà quello.....che sia tassato prima o dopo...
Puoi eventualmente comunicare al nuovo datore di lavoro il reddito oltre a qurllo che risulterà col nuovo lavoro, oppure puoi addirittura farti fare la CU dal vecchio e consegnarla al nuovo dicendo di fare conguaglio a fine....pagherai il conguaglio ma questo non comporterà il dover versare poi l'anno prossimo degli acconti corposi, magari inutili...

Piuttosto rifiuta da subito il bonus....
 
Alto