Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

visto di conformità e dichiarazione presentata direttamente dal contribuente

Nel mese di luglio scorso il mio condominio ha approvato i lavori di rifacimento delle facciate (bonus 90%) e del tetto (bonus 50%).
Pertanto parliamo di bonus diversi dal superbonus che dovranno essere riscattati attraverso la cessione del credito a Poste italiane (o altra banca).
Non è stato possibile ottenere dalla ditta appaltatrice lo sconto in fattura.
Nel mese di settembre 2021, ciascuna unità abitativa, ha bonificato all'amministratore i lavori secondo la quota stabilita per ogni condomino.

Pochi giorni fa, a seguito dell’introduzione del DL 157 del 11/11/2021 “antifrode”, l'amministratore ha scritto che è necessaria l’asseverazione della congruità dei prezzi e il visto di conformità che certifichi la detraibilità delle spese effettuate, i cui costi sono in via di definizione da parte dei tecnici e dei commercialisti abilitati.
Attualmente pare che questi costi non saranno detraibili.

L'amministratore infine ha avvisato che a chi non avrà provveduto ad effettuare il pagamento di quanto dovuto non è garantita la possibilità di usufruire delle agevolazioni fiscali vigenti.

La mia domanda è questa. Se anzichè optare per la cessione del credito, dovessi scegliere di indicare le spese dei lavori di ristrutturazione direttamente nella mia dichiarazione pre compilata (modello 730), otterrei le detrazioni fiscali in 10 quote annuali? Posso evitare di pagare i costi di asseverazione e del visto di conformità?
 

STUDIOCEL

Utente
Ogni condomino sceglie in piena autonomia se detrarre con la propria dichiarazione o se cedere il credito...io penso che il costo dell'asseverazione sia a carico di chi cede il credito, ma bisogna anche vedere se a livello condominiale avevi già espresso l'intenzione di cederlo (se su un verbale è stata indicata la scelta tua o unanime) e in quel caso fare retromarcia mi sa che dovresti comunque sostenere le spese...
 
Ti ringrazio per la risposta.

Nessuno ha espresso formalmente la volontà di cedere il credito. C'è Ancora la possibilità di indicare la spesa direttamente nella dichiarazione dei redditi.

Se facessi quest'ultima cosa, senza partecipare alle spese di asseverazione e visto di conformità, perdo le detrazioni ?

L'amministratore ha scritto che il costo di asseverazione e del visto di conformità è a carico vedi ogni unità immobiliare. Ma se indico la spesa nel 730?
 
Perché da un sondaggio è emerso che la maggioranza vuole la cessione del credito.

Ora posso ottenere la risposta che ho chiesto con la apertura di questa discussione? Grazie mille
 

STUDIOCEL

Utente
La maggioranza non decide su sta cosa, ognuno decide per se...l'asseverazione serve per cedere il credito non per aver diritto alla detrazione..
 

STUDIOCEL

Utente
Servono solo per avere sconto in fattura o cessione credito...se tu non fai niente di tutto ciò potrai comunque andare avanti come in passato con la detrazione in dichiarazione...
 
Alto