Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

vidimazioni

G

giorgio

Ospite
<HTML>In materia delle nuove leggi sulla vidimazione dei registri vorrei sapere se ogni anno devo usare dei registri nuovi numerati progressivamente a partire da 1 anche se ho dei fogli residui dal registro dell'anno precedente?</HTML>
 
F

FRANCO

Ospite
<HTML>L'Agenzia delle Entrate con la risoluzione n. 85/E del 12 marzo 2002 ha precisato che la numerazione delle pagine deve essere effettuata progressivamente per ciascun anno, con l'indicazione, pagina per pagina, dell'anno a cui si riferisce es. 2002/1, 2002/2.</HTML>
 
F

FRANCO

Ospite
<HTML>Inoltre, la stessa risoluzione, ha precisato che la numerazione dei fogli non deve effettuarsi sin dall'inizio per l'intero libro, nè tantomeno per il complessivo periodo d'imposta, ma può essere eseguita nel momento in cui si utilizza la pagina. L'imposta di bollo quindi, va assolta solo sulle pagine effettivamente utilizzate.</HTML>
 
R

Rik

Ospite
<HTML>Allora se io ho numerato 100 fogli nel 2001 per il libro giornale e ne uso solo 80, gli altri 20 non posso più utilizzarli nel 2002, come invece accadeva in precedenza?</HTML>
 
E

Eli

Ospite
<HTML>Esatto. Devi farli nuovi con la numerazione 2002/1, ecc...
Eliana</HTML>
 
M

michele

Ospite
<HTML>Sicuri che i registri già vidimati (col criterio precedente) non vadano ultimati?</HTML>
 
R

Rik

Ospite
<HTML>Nella mia domanda, anche se non l'avevo specificato, intendevo che i fogli del libro giornale del 2001 fossero stati bollati con la nuovo norma.
Spero che per quelli vidimati col criterio precedente valga quanto detto da Michele.</HTML>
 
E

Eli

Ospite
<HTML>Si, quelli "vidimati" si utilizzano fino ad esaurimento degli stessi.</HTML>
 
G

giorgio

Ospite
<HTML>allora se devo partire da 1 ogni anno devo pagare la bollatura ogni anno per tutti i registri che andrò ad utilizzare(libro giornale, fatture emesse, ricevute).
Esempio se nel 2001 utilizzo 56 pagine e nel 2002 ne utilizzo 30 per un totale di 96 devo applicare il bollo solo all'inizio per l prime 100 pagine o devo mettere un bollo ogni volta che riparto da 1 ogni anno??
Ciao, grazie e buona pasqua a tutti.</HTML>
 
Alto