Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

vidimazione libri

V

vally

Ospite
Ciao a tutti...
dovrei stampare il libro inventari...
una parte la stampo sul vecchio libro vidimato che finisce con la pagina 400,
la restante parte devo stamparla su quello
non vidimato che numero io..ma parto da 1/2003 o faccio 401/2003
grazie

[%sig%]
 
R

ROBERTA

Ospite
DATO CHE LO METTI IN ATTO NEL 2003
IO INIZIEREI DA PAG.1/2003.QUINDI IL
2003 E'L'ANNO DI INIZIO REGISTRO
DI SOLITO I LIBRI HANNO DUE NUMERAZIONE
QUELLA GENERALE ES.1/2003 FINO A 100/2003
E QUELLA DELL'ANNO IN CUI BOLLI
IL MIO PROGRAMMA STAMPA CON LA DICITURA
FOGLIO 1/2003 ECT PER L'AANNO GENERALE DI
VIDIMAZIONE E PAG.PER IL N.INTERNO DELL'ANNO
IN CUI BOLLI.SPERO DI ESSERTI STATA DI
AIUTO..CIAO
 
C

Carmine

Ospite
Da 401/2003. La numerazione prosegue per esercizio contabile, non per registro. Ricomincerai da 01/2004 con le stampe del 2004.
 
R

ROBERTA

Ospite
NON SONO D'ACCORDO CON CARMINE
OGNI REGISTRO HA IL SUO INIZIO E LA SUA
FINE.SE UN REGISTRO E'DI 100 FOGLI DEVI
RINIZIARE DA UNO.E'PER QUESTO CHE E'MEGLIO
UTILIZZARE LA DOPPIA NUMERAZIONE PER REGISTRO
E PER ANNO.PUO'DARSI CHE PRENDO UN GRANCHIO
MA IO MI CONTENGO COSI'
 
A

Ada

Ospite
Io concordo con Carmine...e il mio progr si comporta così (meglio gli dici tu come comportarsi).Per me la numerazione è per esercizio contabile e non per registro...che senso avrebbe la num per registro!...posso sbagliarmi per cui attendo con gli altri la risp di un esperto!
Buon lavoro
 
R

ROBERTA

Ospite
SCUSA ADA MA COSI'COME FAI A METTERE LE
MARCHE PER LA VIDIMAZIONE.DOVE INDICHI
CHE QUESTO REGISTRO E'COMPOSTO DI TOT
PAG.PER UGUALI MARCHE?????
 
C

carmine

Ospite
Faccio riferimento alla circolare Assonime del 21/12/2001 n. 62 che si riferisce a registri a fogli mobili o tenuti secondo metodi meccanizzati fissando che la numerazione va effettuata all'utilizzo del singolo foglio e non quando si COMINCIA ad usare l'intero registro (ammesso che si usi un registro, cosa poco probabile, visto che si useranno le pagine di volta in volta necessarie da stampare). Diverso il caso se si vuole comunque procedere alla bollatura e vidimazione secondo le vecchie regole: in questo caso si procederebbe per blocco o registro........
Si veda anche la R.M. del 12 marzo 2002, n. 85/E la quale riporta che: "...la numerazione deve essere effettuata progressivamente per ciascun anno, con l'indicazione, pagina per pagina, dell'anno cui si riferisce: ad es. per il 2002 sarà 2002/1, 2002/2, ecc...". Ciao.
 
C

carmine

Ospite
per le marche, se si inizia da 401, si apporrà la marca a 500........ così come a 100 iniziando da 01.
 
A

alberto

Ospite
roberta, scusami, ma tu parli ancora di vidimazione che è si facoltativa.. ma che puoi nn fare.. un libro inventari può essere numerato progressivamente per periodo di imposta mentre lo stampi.. e va una marca da bollo ogni 100 pagine, 11 € se società di capitali, 22 se altri soggetti (persone fisiche o società di persone)

pag. 1/2004
pag. 2/2004 e cosi via

marca da bollo sulla prima di ogni 100 pagine

ciao
 
Alto