Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

vi pergo consigliatemi

fanny

Utente
salve,esiste qualche anima buona che puo darmi un consiglio???:confused: Io e il mio ragazzo abbiamo deciso di comprar casa e finalmente l abbiamo trovata.Premetto che io ho un lavoro con regolare b paga,percepisco 700euro al mese,lui è un impiegato statale b paga1500.Io sto pagando notaio ed agenzia,lui dara un piccolo anticipo di egual somma ...dato che anch io contribuiro nel mio piccolo a pagare il mutuo,ci conviene cointestare il mutuo oppure meglio che lo faccia lui solo x convenienza ai fini delle detrazioni fiscali ma soprattutto lui insiste a volersi intestare la casa,perche i sacrifici saranno solo suoi!!!!!!ma secondo voi è giusto???vi prego qualcuno che mi risponda!!!!!!!!!!!!!!!!mille grazie a chiunque ha avuto la pazienza di leggere..
 

rob62

Utente
Riferimento: vi pergo consigliatemi

visto che ci "pergi" non possiamo non risponderti :D, però non con un consiglio fiscale.
Se la casa la vuole intestare solo a lui, dovrebbe pagarsi da solo tutto il mutuo; se vuoi contribuire, puoi semplicemente prestargli dei soldi, ma deve risultare da qualche parte uno scritto in tal senso; questo in linea teorica, poi in linea pratica è evidente che simili richieste formali possono incidere negativamente sul rapporto fra voi; in altre parole, puoi anche contribuire "sulla fiducia" per non creare frizioni, ma poi nel malaugurato caso che non andaste più d'accordo, senza documenti diventa molto dura farsi restituire quanto "prestato" (spero almeno che notaio e agenzia tu li stia pagando con tuoi assegni, per lasciare traccia).

Ciao
Roberto
 

fanny

Utente
Riferimento: vi pergo consigliatemi

grazie per la risposta...purtroppo ho commesso l errore di anticiparli in contanti:9000euro e comunque lui insiste a volersi intestare la casa ma io ho paura che lui possa impazzire da un momento all altro e buttarmi fuori...mi hanno consigliato l usufrutto a vita,cos è???
 

rob62

Utente
Riferimento: vi pergo consigliatemi

grazie per la risposta...purtroppo ho commesso l errore di anticiparli in contanti:9000euro
with compliments! :D

e comunque lui insiste a volersi intestare la casa ma io ho paura che lui possa impazzire da un momento all altro e buttarmi fuori...mi hanno consigliato l usufrutto a vita,cos è???
ti riporto una definizione da altro post:

L’usufrutto è un diritto reale che consiste nel poter godere di un bene, e dei relativi redditi, di proprietà altrui.
Una limitazione, importante e fondamentale, è il divieto di alterare la destinazione economica della cosa stessa. Ad esempio, se l'usufrutto ha per oggetto un'area, l'usufruttuario non può costruirvi, oppure trasformare un frutteto in orto, o un giardino in parcheggio.
Al proprietario del bene resta solo la nuda proprietà. Cioè la proprietà spogliata del potere di trarre utilità dalla cosa.
Detto questo, poichè la proprietà è in capo ad una persona diversa dall'usufruttuario, questi non può alienare qualcosa che non possiede.


In pratica puoi utilizzare la casa ma non venderla, ma se il tuo (presumo) futuro marito impazzisse non potrebbe sbatterti fuori neanche vendendola.
Se a lui sta bene, cogli al volo l'opportunità, visto che oggi impazzire è di moda.
Auguri ;)

Roberto
 
Alto