Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Versione procedura controllo spesometro del 18/04

S

silvia.p

Ospite
EBBENE.........:mad:
con la versione rilasciata IERI 18/04/2012 l'esito del controllo del file è.......ERRORE ERRORE ERRORE! Con la versione dell'altro giorno lo stesso identico file era CONTROLLO OK!
Altri casi?
 

Rocco

Utente
Hanno appena pubblicato la versione 1.0.6 del software di controllo. Prova ad installarla e vedi se ti dà problemi o meno.
Ciao.
 
S

silvia.p

Ospite
mi da gli stessi identici problemi, inizio a pensare che sia un problema della nostra software house...che ovviamente sostiene che il problema è la procedura di controllo
 

Rocco

Utente
Ho appena sottoposto un file di spesometro al controllo con la versione 1.0.6 e non mi dà nessun problema.
Ciao.
 

dirk56

Utente
Ho scaricato e provato ieri la versione del modulo di controllo 1.0.6 del 19/04/2012.

Ha dato anche a me errori e nel dettaglio sembra che non accetti il fatto di inserire dei record di tipo 4 (note di variazione) che abbiano la data del 2011.
Nelle precedenti versioni questo controllo non veniva fatto.

Secondo me hanno apposta inserito questo controllo scartando il file in quanto tutti (me compreso) hanno inserito nella precedente comunicazione anche le note di variazione riferite a fatture emesse nel 2010 con data del 2010.

Si saranno accorti della furbizia e hanno provveduto in merito, almeno credo.
Questo secondo me comporterà per alcuni software che prevedevano questo aggiramento di rivedere il proprio funzionamento in base a quest'ultima variazione.

Credo comunque che in soli 8 giorni non siamo in grado di produrre il file dove dovrà essere indicato il netto della fattura dedotta la nota di variazione di riferimento.
Fate caso ad una azienda che emette una nota di variazione a fine anno per 10000.00 €uro di premi riferiti ad un centinaio di fatture.. da quale fattura va dedotta la nota di variazione??? Secondo l'interpretazione dell'ADE, basta mettere la data 31.12.2011 ...ma non funziona!!!!
Secondo me quest'ultimo agg.to del modulo di controllo crea il CAOS TOTALE!!!!
 
Confermo quanto scritto dall'utente precedente.
Sono un programmatore che si sta "scapocciando" su questo tracciato , in totale ho da spedire oltre 29000 movimenti e mi scarta tutti i Record 4.
Ho provato, creando il file a forzare la data fattura di riferimento al 31/12/2010 e mi accetta la fornitura!
Ma non credo sia questa la soluzione.
 

dirk56

Utente
Sono un programmatore anche io e sono arrivato alla "tragica" conclusione che l'ADE molto furbescamente ha eliminato la possibilità di inserimento delle note di variazione nell'apposita sezione se queste hanno data del 2011.
Quindi vi è l'obbligo di detrarre gli importi della nota di variazione dall'imponibile ed imposta della fattura alla quale questa fa riferimento.

Dato che l'ADE permette di "totalizzare" gli importi di fatt. emesse e ricevute per singolo cliente/fornitore, cedo che molti utenti abbandoneranno la soluzione dell'invio dettagliato dei documenti indicando come n./data fattura, il num. della fattura emessa/ricevuta registrata in contabilità e ciccia cosi...Questo viene permesso e praticamente è come se si inviasse un vecchio elenco clienti e fornitori..

A una settimana dal termine dell'invio non vedo altre soluzioni immediate..
P.S. Anche per il precedente invio del 2010 ho suggerito di fare cosi e i controlli davano OK sia prima dell'invio che dopo in sede di controllo del file e ottenimento della relativa ricevuta che tutto era corretto.
 
Ci provo! ,
Ma se ad esempio, il saldo del cliente "Pippo" è composto da 800 euro di fatture e 1000 di Note credito, come lo scrivo?
Se creo un Record 4 per 200 euro lo scarterebbe e un record 2 negativo non è possibile.
 

dirk56

Utente
Nel dubbio non inserire la nota di variazione e lasciare solo la fattura..
Mi sembra cmq strano che tu registri una fatt. x 800 e ricevi una n.c. per 1000...

Altro caso è quando tu emetti/ricevi diverse fatture e a fine anno ti fanno una nc per premi e varie che in questo caso non sai da che fattura detrarla.

Qualche consulente mi ha consigliato di raggruppare gli importi al netto di eventuali note di credito (tipo vecchi allegati cli/for, dato che lo permettono) segnalando il tipo di pagamento 2 (frazionato) e quindi eviterebbe di andare a cercarsi una fattura dalla quale dedurre l'importo ALTO della nc dato che le singole fatture emesse non arrivano all'importo accredidato...e ovviamente va indicata la data e numero dell'ultima fattura emessa/ricevuta del cliente/fornitore come rif. di documenti.
Quest'ultima è una disposizione avvallata da comunicato dell'ADE dallo scorso anno 2010..quindi attualmente ancora in vigore!!
 
Almeno per la mia azienda non è strano.
Io posso fare fatture di vendita, allo stesso cliente a cavallo di due anni, es primo anno 3000, secondo anno 800, e fare una credito per tutte le fatture emesse di 1000 euro come incentivo.
In questo caso ho una nc del 2011 che fa riferimento a fattura del 2010 e del 2011....

Il discorso si può ribaltare sui fornitori.
 
Alto