Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Versare contanti su conto corrente

Salve,
mia nipote ha compiuto 18 anni sabato 23 aprile. Tra i regali ricevuti molti sono in denaro come si usa. Complessivamente oltre 5000 euro. Adesso lei vorrebbe aprire un conto corrente bancario e versare queste somme. Si tratta di regalie in contanti (tutte di piccolo valore, ma numerose) e dunque non tracciabili. La ragazza è una studentessa, non ha un'attività lavorativa che potrebbe suscitare il sospetto del nero.
Sapete come ci si può comportare in un caso come questo?
Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
versare + di 5000 in contanti può essere sempre un problema...la ricorrenza dei 18 anni non giustifica cose non dimostrabili...
 

luis2000

Utente
underground, il versamento in contanti di 5.000,00 € per i quali non si può dimostrare la provenienza certa della somma potrebbe comportare rischi di sanzioni. Magari si potrebbero versare d'importo inferiori (max 1.999,00 €) e periodicità concordate con la propria banca per evitare segnalazioni all'Autorità Antiriciclaggio.
 

Vladimiro

Utente
Salve. Una domanda. Alla fine il versamento è stato effettuato? Dal primo gennaio c'è il tetto fino ai 5000 euro, se non sbaglio. Io purtroppo mi trovo in una situazione nell'aver versato in 3 tranche 9000 euro sul mio libretto postale (3000/3000/3000) per motivi di sicurezza
 

STUDIOCEL

Utente
Il limite dei 5000 è per i pagamenti in contanti...questo non toglie che possano chiedere informazioni quando si versano in contanti cifre anche inferiori come non è detto che chiedano info per cifre superiori ...tutto è relativo e solo noi sappiamo se e perché aver timore a farlo...
 

luis2000

Utente
Vladimiro,
come indicato correttamente da Studiocel, non esiste una regola assoluta e molto dipende dalla discrezionalità del Professionista (direttore banca/posta, ecc.).
 
Alto