Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Versamento tardivo II acconto irpef

M

Michela

Ospite
Vorrei sapere se possibile cosa succede se non verso il II acconto irpef entro il 30 novembre. precisamente quanto ammontano gli interessi e le sanzioni (%) nel caso che il ritardo sia meno o più di 30 giorni.
Inoltre se nel versamento del II acconto con F24 non verso gli interessi e le sanzioni, ma attendo la cartella esattoriale, è vero che la sanzione è ridotta?
grazie
 
G

Gino

Ospite
Sanzione:3.75% ENTRO I 30 GG. 6% OLTRE,SE NON APPLICHI SANZIONE TI VERRA' RECAPITATO AVVISO DI IRREGOLARITA' CON SANZIONE DEL 30% CHE SE PAGHI ENTRO 30 GG. DAL RICEVIMENTO VIENE RIDOTTA AL 10%.
PER GLI INTERESSI ATTUALMENTE SONO DEL 2,5% ANNUO.
 
S

Sabrina m.

Ospite
No Gino, l'avviso di irregolarità prevede la sanzione al 10%. E' la cartella esattoriale, successiva all'avviso di irregolarità non pagato, a prevedere quella al 30%.
Ciao
 
S

Sabrina m.

Ospite
Gino, io ho letto con attenzione......sei tu che non hai scritto con altrettanta:..... tu scrivi"....ti verrà recapitato avviso di irregolarità con sanzione del 30%......". La sanzione, nell'avviso di irregolarità, (preavviso telematico) è calcolata al 10%, quello di cui parli tu è L'AVVISO BONARIO!!!
Ciao, alla prossima.
 
G

Gino

Ospite
A questo punto riporto il testo di una comunicazione di irregolarità, sperando che sia più chiaro delle mie parole!
COMUNICAZIONE n...........
Spett.le contribuente
come risulta dai prospetti allegati, il controllo automatizzato effettuato sulla dichiarazione modello unico.... ha evidenziato alcune anomalie o IRREGOLARITA'.
qualora si provveda al versamento delle somme che risultano dovute entro 30 giorni dalla ricezione della presente comunicazione, è possibile usufruire della riduzione ad 1/3 della sanzione, che ,in via ordinaria, è prevista nella misura del 30% delle somme non versate o versate in ritardo.
Questo è il testo della comunicazione di irregolarità e questo è quanto io ho detto.
 
F

Franz

Ospite
...nella comunicazione di irregolarità la sanzione è già ridotta al 10%...
 
F

Franz

Ospite
Re: x michela

...comunque comunicazione di irregolarità a parte, ti consiglio di non versare l'acconto irpef, se per il 2004 presumi di realizzare redditi inferiori rispetto al 2003. In ogni caso se la tua previsione si rileva inesatta potrai sempre versare l'acconto a luglio 2005 con la sanzione del 6% + interessi al 2.5%, che è comunque inferiore al 10% previsto nel CIR, salvo che non avrai già ricevuto per quella data una comunicazione di irregolarità, il che è molto difficile considerate le condizioni del nostro sistema di riscossione....
 
A

alberto

Ospite
dell'insufficente versamento d'acconto se ne possono accorgere solo dopo aver presentato la dichiarazione del periodo di competenza e cioè dopo il 31/10/2005, quindi hai tutto il tempo per sanare l'eventuale minor versamento.
I controlli son ormai tutti automatizzati e se un versamento effettivamente dovuto e nn eseguito nn viene sanato, l'avviso bonario è automatico.

ciao
 
G

Gino

Ospite
Non capisco a che gioco si sta giocando.
Ho riportato il testo di una comunicazione di irregolarità e ancora si contesta?
Io a questo punto non so più cosa rispondere,bravo 7+
 
Alto