Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Versamento IMU a nome di DEFUNTO e accertamento contro EREDI

Sgherro

Utente
Buongiorno a tutti, ho provato con la funzione “CERCA” ma non ho trovato nessuno 3D con quesiti come questo.

Vi chiederei gentilmente pareri su la questione che provo qui a sintetizzare.

Mio padre e’ deceduto il 03 marzo 2019.

Il CAF che gesti’ la pratica di successione dispose di pagare a nome di mio padre la IMU per l’intero anno per tutti gli immobili a lui intestati (tranne l’abitazione principale) ovvero: un garage nel comune di residenza ma non di pertinenza all’abitazione principale, la seconda casa ( in Puglia ) e un altro garage nel comune della seconda casa e non pertinente a questa casa.

Idem per mia madre: non fecero pagare nulla per l’abitazione principale dove ancora risiede (in Piemonte ) ma le fecero pagare le IMU relative a tutto il resto e per l’intero 2019.
A nome di noi 3 figli il CAF non ci diede indicazioni di pagare IMU (quindi nulla per l’anno 2019 ma per gli anni successivi si)

Oggi, ( da Dic.2021) il comune della seconda casa sta inviando a me e i fratelli la richiesta di pagare IMU per l’anno 2019 sostenendo che il conteggio inizia dal giorno del decesso di mio padre stesso.

I dubbi sui quali chiedo la vostra opinione sono:
  • Se dovessimo chiedere al comune in puglia di compensare il credito versato a nome di mio padre in eccedenza (10 mesi mi pare di capire) il comune e’ tenuto ad accettare questa richiesta o perdiamo tempo? E se SI’, come ce lo deve formalizzare? ( non credo basti una telefonata o una mail con un semplice “stai sereno: tutto a posto” ?
  • Nel caso non fosse possibile, ovviamente noi figli pagheremo l’ F24 ricevuto con l’accertamento; ma poi, noi eredi, abbiamo il diritto di chiedere rimborso dei 10 mesi pagati in eccesso a nome di mio padre? e a chi va chiesto?
  • Dobbiamo aspettarci che il comune in piemonte ci scriva la stessa lettera chiedendoci IMU per il garage non pertinente all’abitazione principale?
Spero si capisca, chiedo scusa se qualcosa fosse incomprensibile ma sono abbastanza ignorante sulle questioni di questo genere e soprattutto vorrei evitare spiacevoli conseguenze per tributi non versati.
Grazie in anticipo a tutti
 
Alto