Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Versamento contanti nel conto corrente ditta

Salve a tutti

Il titolare di una ditta individuale per avere la disponibilità nel conto corrente versa in contanti 200 euro in quanto ha in scadenza alcuni f24, adesso il commercialista lo informa che non è possibile effettuare versamenti in contanti nel conto corrente aziendale a titolo di "versamento personale di proprie disponibilità" in quanto non dimostrabile e dunque il versamento diventa base imponibile (come se fosse una vendita).

Esiste un documento e/o procedura adatta a giustificare un caso simile ? (oramai ho imparato che è stato un errore da non rifare).

Questo versamento contanti dovra essere sommato agli incassi nel modello unico e dunque ci dovrò pagare le imposte ?

Grazie dei consigli, Saluti a tutti.
 

Rocco

Utente
Il problema tutt'al più si porrebbe, a mio avviso, solo in fase di eventuale controllo fiscale (parliamo comunque di 200 euro, somma alquanto risibile e dunque le probabilità di controllo sarebbero alquanto basse se l'operazione "imprudente" fosse solo quella descritta). Non mi preoccuperei più di tanto, quindi.
Per il futuro comunque cerchi di evitare tale comportamento...tutto qui.
Saluti.
 

guido1964

Utente
Eventualmente, se ti trovi in situazioni simili, è consigliabile effettuare un giroconto da tuo c/c personale. Effettivamente se versi somme cash sei in difficoltà ha dimostrare la provenienza.
 
Alto