Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

versamenti inps

GIANLU

Utente
buongiorno...
ho un dubbio sui pagamenti inps... Ho avuto una ditta aperta solo poco piu di 3 mesi... devo pagare 230 euro circa con le scadenze di novembre, febbraio, maggio e agosto... ma se io riuscissi a pagarle entro dicembre 2008 al momento di fare la dichiarazione dei redditi posso detrarmi l'intero importo pagato?
Grazie
 

lella

Utente
Riferimento: versamenti inps

buongiorno...
ho un dubbio sui pagamenti inps... Ho avuto una ditta aperta solo poco piu di 3 mesi... devo pagare 230 euro circa con le scadenze di novembre, febbraio, maggio e agosto... ma se io riuscissi a pagarle entro dicembre 2008 al momento di fare la dichiarazione dei redditi posso detrarmi l'intero importo pagato?
Grazie
L'INPS è sempre detraibile per "cassa", quindi il titolare defalcherà dal reddito imponibile quanto sostenuto nel 2008. Se le scadenze come indicato sopra, a suo tempo non sono state onorate, ma vengono onorate entro tutto il 2008, non c'è nessun problema. Sappia comunque che se a suo tempo, in base alla rateizzazione , l'importo non è stato versato , le verranno addebitate delle sanzioni e degli interessi da parte dell'inps, proprio per il ritardo del pagamento , e in questi casi non è possibile ravvedimento diretto.

saluti.
lella
 

NICOLAN

Utente
Riferimento: versamenti inps

Secondo me Lella, l'inps gli è appena arrivato e le scadenze si intendono 2009, pertanto non dovrebbe incorrere in sanzioni. Giustoè come dici che se vuol pagare tutto subito poi defalca tutto in unico 2009.
 

lella

Utente
Riferimento: versamenti inps

SI...hai ragione sai che mi è venuto il dubbio che siano datate 2009? ma a dirti il vero l'inps non ha ancora mandato le scadenze 2009, (salvo febb.2009)pertanto se si riferisce ai 3 mesi del 2008, dovrebbe attivarsi proprio presso l'Ente per il conteggio corretto di soli 3 mesi in teoria ca 800 euro a trimestre più o meno ..( che siano le famose 230 euro ??? a rata del 2008 ? ) . L'Inps (almeno qui) manda il conteggio dopo 6/8 mesi dall'apertura dell'attività con le debite rateizzazioni.

ciao
lella
 

NICOLAN

Utente
Riferimento: versamenti inps

Concordo. Sono circa 231 a mese. Probabilmente l'inps ha appena inviato fascicolo con scadenza 16/11 16/02/09 16/05/09. Se è cosi non serve far nulla in quanto non sono dovute sanzioni o interessi. Chiaramente nel 2009
a maggio si troverà a versare la prima rata 2009 oltre alla rata di competenza 2008. Solo che qua stiam facendo ipotesi da Sherlock Holmes, ma il diretto interessato :confused:
 

GIANLU

Utente
Riferimento: versamenti inps

grazie per le risposte... infatti il mio dubbio era solo sulla detrazione completa dell'importo arrivatomi (con rate dal novembre 2008 a nov.2009) in quanto se li pago tutti nel 2008 posso già defalcare la spesa nell'unico 2009...
Grazie ancora e .... a presto.........:
 
Alto