Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Versamenti da giornalista

E

Editor

Ospite
<HTML>Sono un giornalista pubblicista e vorrei sapere se posso dedurre o detrarre dalla dichiarazione dei redditi:
* l'iscrizione all'ordine dei giornalisti;
* l'iscrizione al sindacato dei giornalisti;
* i versamenti obbligatori effettuati nel 2002 all'INPGI per la pensione da giornalista.
In caso affermativo anche per solo qualche domanda, in che campo devo mettere gli importi e con che eventuale codice?

Grazie.

Editor</HTML>
 
A

Arithmos

Ospite
RE: giornalista pubblicista

<HTML>...soggetto iva o non soggetto iva ?


se sei soggetto iva

A e B li scali dal quadro rE ....

C .....dal quadro RP


se non lo sei.......

A e B non li scali....

C......dal quadro RP</HTML>
 
E

Editor

Ospite
RE: giornalista pubblicista

<HTML>Grazie per la risposta.
Solo una precisazione.
Non ho la partita iva e allra non posso decalare, giusto?
In secondo luogo compilo il 730, e lì il quadro RP, se non erro, non c'è (dev'essere del l'Unico). A quale corrisponde?
Greazie ancora.</HTML>
 
A

Arithmos

Ospite
RE: giornalista pubblicista

<HTML>

scaricati il modulo dal finanze....è di sole 2 pagine....e troverai....il rigo

le istruzioni 730 sono molto chiare....</HTML>
 
E

Editor

Ospite
RE: giornalista pubblicista

<HTML>Ho scaricato sia il 730 sia l'Unico e, come mi sembrava, il campo RP si trova sull'Unico. Ma io faccio il 730. Lì ho trovato due campi:
* E15-17: qui con il codice “18” posso mettere i contributi associativi, per un importo non superiore a euro 1.291,14 versati dai soci alle società di mutuo soccorso che operano esclusivamente nei settori di cui all’art. 1 della L. 15 aprile 1886, n. 3818, al fine di assicurare ai soci un sussidio nei casi di malattia, di impotenza al lavoro o di vecchiaia, ovvero, in caso di decesso, un aiuto alle loro famiglie. Danno diritto alla detrazione soltanto i contributi versati con riferimento alla propria posizione;
* E18: che serve per i contributi previdenziali ed assistenziali versati facoltativamente alla gestione della forma pensionistica obbligatoria di appartenenza, compresi quelli per la ricongiunzione di periodi assicurativi. Rientrano in questa voce anche i contributi versati al cosiddetto “fondo casalinghe”. Sono, pertanto, deducibili i contributi versati per il riscatto degli anni di laurea (sia ai fini pensionistici che ai fini della buonuscita), per la prosecuzione volontaria, ecc.
Qual è il campo corretto?
Un ulteriore, grazie!</HTML>
 
L

Loyistis

Ospite
RE: giornalista pubblicista

<HTML>E 18 ...forma pensionistica obbligatoria per legge....

l'addetto c.a.f......controllerà, verificherà la deducibilità ...e accetterà il tuo 730</HTML>
 
Alto