Chiedo a chi lo sapesse, i poteri di agenzia entrate e finanza, consistenti in accessi, ispezioni e verifiche, possono essere esercitati anche decaduti i termini per l'emanazione dell'avviso di accertamento?
Grazie della risposta, cerco di chiarire, per accertamento intendo l'atto che viene emanato dall'agenzia delle entrate, e questo è soggetto a termine di decadenza dopo 4 anni dalla presentazione della dichiarazione o 5 in caso di omessa dichiarazione, anche se poi nel 2016 sono stati innalzati di un anno i termini di decadenza.
Invece come accessi ispezioni e verifiche intendo quelle che la guardia di finanza o agenzia entrate fa nelle aziende o attività in generale, quindi la domanda era queste verifiche che vengono fatte alle attività possono essere ancora fatte dopo la decadenza dei termini di accertamento o guardia di finanza e agenzia entrate decadono dal potere di eseguire questi accessi ispezioni e verifiche nel caso in cui siano decaduti i termini per l'emanazione dell'accertamento per una determinata annualità?
Grazie Rocco per l'aiuto, mi piacerebbe vedere la normativa, non riesco a trovarla, puoi aiutare a capire dove si trova?
Per i termini di decadenza dell'avviso di accertamento lo so, ma per accessi, ispezioni e verifiche non riesco a trovare la norma, grazie!
Grazie, quindi se ho capito bene, non esistendo norma di decadenza per fare accessi ispezioni e verifiche, potrebbero farli per un anno decaduto, ma acquisendo documenti relativi ad una annualità decaduta, l'avviso di accertamento se emesso sarebbe nullo? È questo il senso?
grazie per i chiarimenti, infatti facendo ricerche ho conosciuto anche l'aspetto che mi hai esposto in questa ultima risposta.
la questione è interessante, ho visto anche che possono acquisire elementi riferiti ad altri soggetti e ad altri anni diversi da quelli oggetto della verifica e poi mi viene anche da pensare, se viene rinvenuta documentazione che è semplicemente ad esempio nella cartella di un pc riferita ad un anno decaduto e questa documentazione, come scansioni di documenti, fatture, scritture, ecc riporta delle date che sono relative ad annualità decadute, ma queste date non sono date certe (art 2704), in questo caso come si comporterebbero?
Se un documento non ha data certa ai sensi dell'art 2704 cc la sua data certa è quella di produzione in giudizio, mi piacerebbe sentire la tua interpretazione su questa fattispecie?