Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Verificare posizione contributiva

Salve. Da qualche giorno mi sono stati oscurati parte dei contributi precedentemente versati dal mio datore di lavoro per un'indagine in corso da parte dell'INPS. Ripeto che fino a qualche giorno fa ho visualizzato correttamente tutti i periodi nell'estratto conto contributivo, ora invece c'è un buco di 6 mesi. Come posso fare per controllare che quei contributi siano stati effettivamente versati? Ho buste paga, CU, contratto di lavoro, Unilav. Grazie a chi saprà aiutarmi!
 

STUDIOCEL

Utente
Be saprai certamente di che tipo di indagine si tratta....se è per verificare la veridicità del rapporto di lavoro potrebbe essere che il rapporto è stato considerato un rapporto simulato..
 
Ultima modifica:
Be saprai certamente di che tipo di indagine si tratta....se è per verificare la veridicità del rapporto di lavoro potrebbe essere che il rapporto è stato considerato un rapporto simulato..
Stanno effettuando i controlli su tutti i dipendenti, controlli su f24 per i contributi, contratti e quant'altro. Penso che se avessero riscontrato irregolarità avrebbero attuato sanzioni più drastiche del semplice oscuramento di un periodo contributivo, no?
 

STUDIOCEL

Utente
Penso che se avessero riscontrato irregolarità avrebbero attuato sanzioni più drastiche del semplice oscuramento di un periodo contributivo, no?
Be se hanno cancellato periodi contributivi sta certamente a significare che qualche irregolarità sia stata riscontrata....poi che tipo di irregolarità e fin dove possono arrivare le sanzioni non posso saperlo, ma non ci giurerei che questo sia l'unico provvedimenti attuato e/o da attuarsi a breve...
...di solito le truffe dei rapporti di lavoro simulato, comportano per i dipendenti, oltre all'annullamento dei periodi di copertura, anche l'addebito dell'eventuale disoccupazione indebitamente percepita ...
 
Be se hanno cancellato periodi contributivi sta certamente a significare che qualche irregolarità sia stata riscontrata....poi che tipo di irregolarità e fin dove possono arrivare le sanzioni non posso saperlo, ma non ci giurerei che questo sia l'unico provvedimenti attuato e/o da attuarsi a breve...
...di solito le truffe dei rapporti di lavoro simulato, comportano per i dipendenti, oltre all'annullamento dei periodi di copertura, anche l'addebito dell'eventuale disoccupazione indebitamente percepita ...
Ma il rapporto di lavoro può essere considerato simulato pure se sono in possesso di tutta la documentazione che attesta la veridicità dello stesso? Buste paga, contratto di lavoro, Unilav di assunzione, CU, c2 storico e SAP dove figura regolarmente il rapporto di lavoro
 

STUDIOCEL

Utente
Ma il rapporto di lavoro può essere considerato simulato pure se sono in possesso di tutta la documentazione che attesta la veridicità dello stesso? Buste paga, contratto di lavoro, Unilav di assunzione, CU, c2 storico e SAP dove figura regolarmente il rapporto di lavoro
...be solitamente i contratti anche se simulati non mancano di questi documenti, c'è tutto ad eccezione dell'attività lavorativa del dipendente....comunque se il tuo non è simulato non c'è motivo che ti preoccupi..
 
...be solitamente i contratti anche se simulati non mancano di questi documenti, c'è tutto ad eccezione dell'attività lavorativa del dipendente....comunque se il tuo non è simulato non c'è motivo che ti preoccupi..
No se per simulazione si intende che non svolga attività lavorativa è ovvio che non è questo il mio caso perché ci sono anche le firme dei registri con orario di entrata e di uscita a cui far fede. La mia preoccupazione è limitata alla buona fede del datore di lavoro sinceramente, per questo ho chiesto se c'è un modo alternativo, magari tramite la CU, per verificare se i contributi attualmente oscurati nell'estratto conto previdenziale siano stati effettivamente versati. Però il fatto che fino a poco fa erano presenti dovrebbe indicare che il versamento è stato effettuato, no?
 

STUDIOCEL

Utente
...se hai le paghe con trattenuta contributi non avrai problemi a farti riconoscere i periodi spariti...il fatto che il datore di lavoro non abbia versato i contributi non può essere motivi per non riconoscerti i periodi, è una questione Inps vs datore di lavoro..
...ma, ripeto, se te li hanno oscurati dubito sia per mancati pagamenti ma ci deve essere dell'altro e ti consiglio di chiedere all'inps il motivo per il quale sono spariti..
 
...se hai le paghe con trattenuta contributi non avrai problemi a farti riconoscere i periodi spariti...il fatto che il datore di lavoro non abbia versato i contributi non può essere motivi per non riconoscerti i periodi, è una questione Inps vs datore di lavoro..
...ma, ripeto, se te li hanno oscurati dubito sia per mancati pagamenti ma ci deve essere dell'altro e ti consiglio di chiedere all'inps il motivo per il quale sono spariti..
Sì nelle paghe c'è la trattenuta a carico del lavoratore, la stessa è riportata sulla CU, sulla quale c'è anche l'imponobile previdenziale che corrisponde a quello dell'estratto conto contributivo prima che sparisse un periodo e nella sezione relativa ai Dati previdenziali della certificazione unica sono anche presenti tutti i mesi per i quali è stata presentata la denuncia UNIEMENS. Da questo dovrei dedurre che i contributi sono correttamente versati, no? Ho provveduto giorni fa ad aprire un Ticket con l'INPS ma non ho ancora ricevuto risposta e nel frattempo vorrei tranquillizzarmi almeno per quanto riguarda la parte contributiva...
 
Alto