Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Verifica fiscale!

Gio.

Utente
Fresco fresco da convegno con titolo:
"Verifiche fiscali-controllo e tutela delle imprese", al tavolo ade e gdf ed imprese.-
Evidenzio i punti fermi ade sull'attivita' di verifica.
-l'attivita' di controllo funziona da deterrente
-la verifica non esaurisce la sua funzione tra dati contabili e dichiarati ma va sul controllo indiretto di produzione per verificarne la veridicita' delle scritture corrette
-Si sente sempre di + l'esigenza di un uso proporzionato del potere e di tutela del contribuente (Famoso Statuto del Contribuente....)
-tempo indietro l'attivita' di verifica era vista come potesta' assoluta.-
Veniamo ad alcuni punti di criticita' sulla attivita' che a mio avviso come di molti altri vanno evidenziate:
-art.53 della costituzione stabilisce che tutti devono concorrerre alle imposte sulla base della loro capacita' contributiva. Non e' che a volte c'e' stata una violazione dell'art.di base?
-la limitazione della deducibilita' dell'int.passivo (nuova normativa) e' in contrasto con la capacita' contributiva, in quanto se ho int.pass.contratti per far funzionare l'impresa perche' limitarne la deducibilita'?
-Lo studio di settore deve essere utilizzato con un approccio giusto da parte degli uffici.Ho ristrutturato il negozio?Adesso devo guadagnare il triplo.....(sistema alquanto bizzarro)
-bisogna avere una attenta distinzione tra evasione o ripartizione temporale di costi,alcune volte c'e' una maggiore sanzione su irregolarita' contabili rispetto alla pura evasione.-
Lo statuto del contribuente ripetutamente violato, dice fra l'altro che non possono richiedersi informazioni gia' in possesso dell'amm.finanziaria.
Come la mettiamo su questi continue informazioni richieste di dati catastali, quando provvedo ad una ristrutturazione o concessione edilizia e tutto in mano, poi prte enel-telecom-gas con le loro richieste, se ' il catasto e' inaffidabile non e' colpa del cittadino di certo.-
La concslusione parte con una domanda provocatoria (fonte sole 24ore) meglio essere contribuente onesto od evasore consapevole?
E' essenziale distinguere sempre tra evasori e contribuenti che tentano di fare il loro dovere in questo marasma di norme e normette.-
Una buona giornata.-:sun:
 

prostaf

Utente
Riferimento: Verifica fiscale!

io penso che sono tutti contribuenti onesti quelli che sono alla luce del sole cioè conosciuti dal fisco. Essere capaci di mediare le imposte tra anni di vacche grasse e anni di vacche magre è il solo sistema che le imprese oneste hanno per non essere uccise nel mometo che gli affari sono andati bene ed ammazzate quando gli affari sono andati male. Quello che il fisco non comprende è che chi sta sul mercato, imprese piccole,medie e professionisti, ovviamente anche le grandi, non può mai avere andamenti nè costanti ne tantomeno crescenti.
Da qui una sana amministrazione dei picchi (cicala e formica) obbliga a mediare anche con comportamenti alle volte, diciamo evasivi, per fare in modo che nei momenti di magra ci siano le risorse per continuare su una linearità che il fisco impone con gli studi di settore stessi. Da qui le storture degli appiattimenti con gli studi negli anni migliori, ed il pagamento in base agli studi con adeguamenti o artifici contabili negli anni peggiori. Ora io la ricetta non la "tengo" direbbe un napoletano, ma usando queste accortezze e buon senso alla fine si riesce a pianificare e ricalcare quasi la realtà, anche a costo di essere chiamati EVASORI.
Gli evasori, al contrario, sono quelli totalmente sconosciuti al fisco, e credimi sono moltissimi, soprattutto al centro-sud, su quelli si dovrebbe concentrare l'attivita accertativa tesa a farli emergere, perchè li non si pagano imposte, contributi,il lavoro nonè sicuro e si fa concorrenza sleale agli altri, che poi per difendersi sono obbligati a porre in essere i comportamenti sopra descritti. E' una spirale che si autoalimenta ed andrebbe spezzata, sarebbe più alta la platea dei contribuenti e, forse, facendo una oculata e corretta amministrazione della spesa pubblica le tasse potrebbero scendere sensibilmente, liberando risorse e facendo calare la pseudo evasione, perchè nonpiù conveniente.
Questo è il mio pensiero, tu cosa ne pensi?
 

Gio.

Utente
Riferimento: Verifica fiscale!

.....ovviamente anche le grandi, non può mai avere andamenti nè costanti ne tantomeno crescenti........
Questo lo sottoscrivo alla grande!
Inolte la tua analisi sulla concorrenza sleale dell'evasore totale e' giustissima, nel nostro settore (Edilzia) si sente eccome sia sotto l'aspetto acquisizione lavoro che propria di prezzi e preventivi fatti oltreche' di Imposte pagate.-
Cmq prostaf e' essenziale anche un certo comportamento in sede di verifica tra le parti onde evitare spiacevoli disguidi.-
Un saluto.-
 

lella

Utente
Riferimento: Verifica fiscale!

l'ADE delle mia zona è seconda in Italia per controlli e verifiche con un tasso medio di assenteismo dei funzionari pari solo a 1gg. annuale.
Non commento....come stanno massacrando anche le piccole e medie aziende appena costituite. Dopo 6/7 mesi dalla costituzione, verificano :libri sociali, fatture, libri giornali, registri iva, contratti d'affitto o di comodato ,etc.etc.,setacciano pari pari fattura per fattura alla ricerca di qualche eventuale errore controllando anche la "controparte"
..a questo punto mi chiedo...
dove sta l'equità? . Da una parte cittadini totalmente evasori, dall'altra gente onesta che per una pagnotta di pane, hanno la gdf o l'ade in casa un giorno si un giorno no......per nulla.
Tutte queste forze, potrebbero essere impiegate in altre Regioni dove il controllo dato l'assenteismo dei funzionari è pressochè.....inesistente?

saluti
lella.
 
Riferimento: Verifica fiscale!

l'ADE delle mia zona è seconda in Italia per controlli e verifiche con un tasso medio di assenteismo dei funzionari pari solo a 1gg. annuale.
Non commento....come stanno massacrando anche le piccole e medie aziende appena costituite. Dopo 6/7 mesi dalla costituzione, verificano :libri sociali, fatture, libri giornali, registri iva, contratti d'affitto o di comodato ,etc.etc.,setacciano pari pari fattura per fattura alla ricerca di qualche eventuale errore controllando anche la "controparte"
..a questo punto mi chiedo...
dove sta l'equità? . Da una parte cittadini totalmente evasori, dall'altra gente onesta che per una pagnotta di pane, hanno la gdf o l'ade in casa un giorno si un giorno no......per nulla.
Tutte queste forze, potrebbero essere impiegate in altre Regioni dove il controllo dato l'assenteismo dei funzionari è pressochè.....inesistente?

saluti
lella.
Beh, ma Brunetta non l'avete forse votato voi? :D
Non potete certo dire che sono fannulloni!
 

saura

Utente
Riferimento: Verifica fiscale!

ma Brunetta che non vi piace tanto....ma se uno fa il suo lavoro, cos'ha da ridire su Brunetta eh? cosa infastidisce? non poter fare la spesa durante l'orario di lavoro? non poter andare a farsi il w.e. quando il sabato ti tocca lavorare ed invece accampi dissenteria per andare al mare? ma si può "deprecare" chi cerca di rendere pulito il nostro paese dai "fannulloni".
SE IO NON RUBO LA POLIZIA NON LA TEMO...... Brunetta fa "paura" a chi ruba soldi allo stato e al privato.....
 
Riferimento: Verifica fiscale!

ma Brunetta che non vi piace tanto....ma se uno fa il suo lavoro, cos'ha da ridire su Brunetta eh? cosa infastidisce? non poter fare la spesa durante l'orario di lavoro? non poter andare a farsi il w.e. quando il sabato ti tocca lavorare ed invece accampi dissenteria per andare al mare? ma si può "deprecare" chi cerca di rendere pulito il nostro paese dai "fannulloni".
SE IO NON RUBO LA POLIZIA NON LA TEMO...... Brunetta fa "paura" a chi ruba soldi allo stato e al privato.....
Ma Brunetta è tutto fumo e niente arrosto. Gli intoccabili non saranno mai toccati.
Ha misurato le assenze per malattia ad agosto: ma chi si ammala ad agosto? L'anno scorso erano 4 gatti, quest'anno 2: ecco spiegata la riduzione del 50%!
Vedremo fra 5 anni, con i soldi dei contribuenti dirottati nelle tasche dei raccomandati (i "meritevoli" secondo Brunetta), se la qualità dei servizi pubblici sarà aumentata.
Se così sarà, viva Brunetta!
 
Ultima modifica:

lella

Utente
Riferimento: Verifica fiscale!

E' giusto che il funzionario preposto al controllo LAVORI .
E' super...corretto che non abbia pause caffè di 1 h. al giorno e malattie per un callo al piede di 7 gg.,ma non vedo come si debba vezzare alcune Regioni o Province...a discapito di altre che continuano allegramente nelle loro "procedure" con cartellini timbrati da altri..e pratiche..ammassate o quanto meno "nascoste" per non verificare i contribuenti.

Mi chiedo piuttosto..perchè la provincia di Pd-Vi-Tv-Vr debba essere sempre e comunque massacrata , da controlli eccessivi - arpav-gdf-ade-ulss , mentre altre ( un po' più sotto..del Veneto) continuano allegramente a non controllare nulla ? ..equità per chi? ....


saluti
buon week end
 
Alto