Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

vendite online - spese di spedizione

CriTrucco

Utente
buonasera ,
un consiglio .. dopo numerose richieste la nostra azienda mette il "naso" sul mondo dell'e-commerce per vendere i nostri prodotti dolciari ..
al momento stiamo effettuando consegne sulla base di richieste di privati inviate a mezzo mail o telefonicamente per le quali sto emettendo scontrino (o documento commerciale , come si chiama ora) battendo l'importo direttamente dal misuratore fiscale del nostro punto vendita in modo che io abbia la trasmissione telematica totale a fine giornata...
(preciso che, siccome i nostri prodotti sono soggetti ad IVA 10% , faccio battere su reparto a parte le spese di consegna, al 22%, se dovute .. )

So che quando partiremo con le vendite direttamente online inserite direttamente nello shop del sito aziendale e pagate dal cliente con modalità tracciabili ( paypal piuttosto che con carte di credito) non avrò l'obbligo di emettere scontrini particolari ma dovrò registrare a parte gli incassi derivanti dal negozio di e-commerce ... e fin qui dovrei essere a posto ... (mal che vada posso impostare una ricevuta di cortesia da inserire nella spedizione con il riepilogo dei costi)
mi è venuto però un dubbio atroce ... E PER LE SPESE DI SPEDIZIONE? devo seguire un canale particolare o posso conteggiarle insieme alla merce registrandole solamente in un conto apposito ed assoggettandole ad IVA 22%? oppure come devo fare?
grazie mille per l'aiuto ..siete grandiosi!
Cristina
 
posso conteggiarle insieme alla merce registrandole solamente in un conto apposito ed assoggettandole ad IVA 22%
io farei così

pagate dal cliente con modalità tracciabili ( paypal
le commissioni PAYPAL (o equivalenti) non ti verranno fatturate dalla società, dovrai autofatturare (esenti art. 10 dpr 633/72) e registrare in acquisto e vendita.
 
Credo che le spese di spedizione che vengano fatturate insieme alla merce non vadano assoggettate all'aliquota del 22%, ma seguano la stessa aliquota della merce
ciao
 
Alto