Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Vendita Terreno soggetto a perizia asseverata

guly_gu

Utente
Buongiorno a tutti,
ho venduto un terreno "parzialmente fabbricabile" sul quale ho fatto predisporre la perizia asseverata pagando le imposte del 4% come previsto dall'attuale legislazione (detta perizia è stata citata sull'atto di vendita)
Ora mi chiedo:
il icavato dalla vendita devo indicarlo nel mod. 730 al quadro D redditi diversi?
dovrò ancora pagare le imposte altre imposte o come mi è stato detto, visto che mi sono aavvalso di perizia asseverata, non avrò alcun esborso?
grazie
enzo
 
Riferimento: Vendita Terreno soggetto a perizia asseverata

Buongiorno a tutti,
ho venduto un terreno "parzialmente fabbricabile" sul quale ho fatto predisporre la perizia asseverata pagando le imposte del 4% come previsto dall'attuale legislazione (detta perizia è stata citata sull'atto di vendita)
Ora mi chiedo:
il icavato dalla vendita devo indicarlo nel mod. 730 al quadro D redditi diversi?
dovrò ancora pagare le imposte altre imposte o come mi è stato detto, visto che mi sono aavvalso di perizia asseverata, non avrò alcun esborso?
grazie

Se il valore affrancato con imposta sostitutiva corrisponde al valore di vendita non esiste plusvalenza e, pertatnto, nulla da dichiarare.
 
Riferimento: Vendita Terreno soggetto a perizia asseverata

grazie 1000 per la solerte risposta.

il valore della parte fabbricabile da perizia era 85.000 e su questa è stata pagato il 4%.
Il valore completo (compreso della parte agricola) del terreno inserito sull'atto è 95.000.
Tenuto conto che erano già state pagate le imposte di successione per un'importo superiore ai 10.000 euro di differenza a questo punto ci dovrebbe essere plusvalenza
 
Ultima modifica:
Alto