Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Vendita prima casa POST quinquennio: credito d'imposta durevole?

balder76

Utente
Buongiorno,
non avendo trovato risposte chiare e definitive vi rivolgo il seguente quesito sperando possiate aiutarmi:
nel 2010 ho acquistato un immobile da un costruttore usufruendo dell'agevolazione prima casa (ergo iva al 4%), a gennaio 2017 (dopo più di 5 anni quindi) ho venduto e sarebbe mia intenzione NON riacquistare entro l'anno.
La circolare dell'agenzia delle entrate è molto esauriente sui diritti e doveri di chi vende PRIMA del 5 anni ma non menziona cosa accade se si scavalla suddetta tempistica.
Le mie domande sono:
a) non ricomprando entro l'anno, pur avendo scavallato il quinquennio, incorro in qualche sanzione/penale?
b) il credito d'imposta, a questo punto non "riutilizzato", si conserva e quindi, laddove decidessi di comprare una nuova prima casa tra 2 anni, posso usufruirne o si perde?

Grazie mille
 

gaia78

Utente
ciao balder :)
a parer mio non incorri in sanzioni e manitieni il credito di imposta sul punto é vero l'Ae non si é ancora pronunciata ma ragionando a contrario non dovrebbero esserci ostacoli all'iter da te prospettato
gaia
 

Rocco

Utente
A) La risposta è no. Infatti né si perdono le agevolazioni prima casa in quanto la vendita avviene dopo 5 anni né si incorrerebbe in accertamento di eventuale plusvalenza perché, immagino, l'immobile sarà stato utilizzato come abitazione principale per la maggior parte del periodo intercorrente tra l'acquisto e la vendita.
B) Per fruire del credito d'imposta il riacquisto della prima casa deve avvenire entro un anno dalla vendita.
Saluti.
 

balder76

Utente
Intanto ringrazio entrambi per la risposta e con "rammarico" vedo che sul punto b ci sono 2 interpretazioni diverse; Rocco hai dei riferimenti normativi precisi (ti sarei grato se potessi linkarmeli/citarli dato che io ho trovato solo "deduzioni") o è una tua interpretazione?
Grazie
 

gaia78

Utente
Intanto ringrazio entrambi per la risposta e con "rammarico" vedo che sul punto b ci sono 2 interpretazioni diverse; Rocco hai dei riferimenti normativi precisi (ti sarei grato se potessi linkarmeli/citarli dato che io ho trovato solo "deduzioni") o è una tua interpretazione?
Grazie
confermo entro 1 anno dall'acquisto ahimè per te...
salutissimi
gaia
 
a me pare che il limite di un anno per il riacquisto di nuova abitazione ai fini del mantenimento del credito d'imposta sia solo se l'immobile originariamente acquistato con i benefici di prima casa venga alienato prima dei cinque anni.
nulla viene detto invece se l'immobile, come nel caso di specie, venga alienato dopo i cinque anni. Ragionando quindi a contrario credo che Gaia78 abbia ragione nel sostenere il mantenimento del credito d'imposta oltre l'anno
cordialità
 
debbo purtroppo rettificare lo scritto precedente in quanto è il diritto acquisito che trova il limite di un anno e non anche la perdita. quindi appare corretta la risposta di Rocco
cordialità
 

Rocco

Utente
a me pare che il limite di un anno per il riacquisto di nuova abitazione ai fini del mantenimento del credito d'imposta sia solo se l'immobile originariamente acquistato con i benefici di prima casa venga alienato prima dei cinque anni.
nulla viene detto invece se l'immobile, come nel caso di specie, venga alienato dopo i cinque anni. Ragionando quindi a contrario credo che Gaia78 abbia ragione nel sostenere il mantenimento del credito d'imposta oltre l'anno
cordialità
Scusami Giuseppe ma la norma (art. 7 L. 448/1998) indica solo che il credito spetta se il riacquisto avviene entro un anno dall'alienazione dell'immobile acquisito con le agevolazioni prima casa. Non indica assolutamente il fatto che il riacquisto deve far seguito all'alienazione infraquinquennale dell'immobile precedentemente acquistato con le agevolazioni prima casa.
Saluti.
 
Alto