Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Vendita prima casa entro 5 anni

mikiego

Utente
Buongiorno
possiedo un appartamento in cooperativa da molti anni e sto per arrivare al rogito. Intendo venderlo rapidamente, devo aiutare i figli ad acquistare loro un appartamento in luoghi diversi.
Lo comprerò come prima casa.
L'appartamento, fin dalla sua assegnazione, è quasi sempre stato residenza mia o di mia moglie in comunione di beni. Da un paio d'anni solo residenza di mia moglie.
Dal momento del rogito alla vendita spero passino pochi mesi (mercato permettendo).
A questo punto chiedo:
  1. dovrei spostare anche io la residenza o è sufficiente che mia moglie e mio figlio siano residenti là, ai fini delle agevolazioni prima casa?
  2. al momento della vendita saremmo soggetti alle plusvalenze se non acquistassimo un immobile prima casa?
La norma sembra dire che se è stata abitazione principale per almeno il 50% + 1 giorno del tempo la plusvalenza non si applica, ma questo avviene anche se non compro un'altra casa con le agevolazioni prima casa?
Lo chiedo perché le tasse come seconda casa non sono una cosa tremenda, mentre se pagassi anche la plusvalenza la quota potrebbe esssere davvero pesante. Dalla cooperativa acquistiamo secondo il valore catastale e insomma la differenza con una futura vendita sarebbe altina.
Inoltre, se io rinuncio alle agevolazioni prima casa, la plusvalenza scatterà automaticamente.
Qualcuno è in grado di aiutarmi?
Grazie e buona giornata
Tommaso
 
Alto