Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Vendita prima casa e acquisto nuova

Salve, avrei bisogno di aiuto per la compilazione del riquadro B Redditi da fabbricati. Ho acquistato una nuova prima casa a luglio 2021 con l'impegno di vendere entro un anno al fine di mantenere le agevolazioni fiscali. Così è stato ed ho venduta la vecchia prima casa a marzo 2022. Nel 2021 avevo due proprietà entrambe prima casa, la vecchia dove vivevo e la nuova in ristrutturazione. Per la compilazione del riquadro B mi chiede utilizzo della nuova casa e l'inserimento di codici che non corrispondono alla mia situazione. Qualcuno mi può aiutare?

Silvia, la "vecchia" prima casa - utilizzo '1'.
La nuova casa in ristrutturazione non produce reddito da fabbricati e per tanto non deve essere dichiarata.
Le unità immobiliari, per cui sono state rilasciate licenze, concessioni o autorizzazioni per restauro, risanamento conservativo o ristrutturazione edilizia, per il solo periodo di validità del provvedimento, durante il quale l’unità immobiliare non deve essere comunque utilizzata.

La casa è in ristrutturazione e devo dichiararla per beneficiare del bonus ristrutturazione del 50%. Da quello che ho capito va inserito il codice 9 relativo al tipo di utilizzo

La casa è in ristrutturazione e devo dichiararla per beneficiare del bonus ristrutturazione del 50%. Da quello che ho capito va inserito il codice 9 relativo al tipo di utilizzo
Come già scritto da Luis la casa in "ristrutturazione" (ristrutturazione intesa come da Testo Unico Edilizia) non va dichiarata nel quadro B perché non produce reddito....
...e assolutamente non esiste quanto affermi che si debba dichiarare l'immobile nel quadro B per poter usufruire delle detrazioni 50%..

Mi collego all'argomento con un caso analogo ma più contorto, potreste aiutarmi?
2008 Acquisto Prima casa + pertinenza al 50%
2009 Mio padre mi dona il suo 50%

Nel 2021:
20/01/21 Acquisto nuova Prima Casa + Pertinenza in comunione dei beni
05/02/21 Inizio pratica Cila e relativa inabilità (ancora aperta per proroga lavori terrazzi al 2022)
10/06/21 Ingresso in casa nuova e cambio residenza (nello stesso comune)

19/07/21 Scioglimento donazione ripristinando 50% sulla casa acquistata nel 2008
21/07/21 Vendita casa acquistata nel 2008

Logicamente il precompilato non è corretto, io pensavo di dover calcolare i giorni di utlizzo 1 in base al cambio residenza e utlizzo 2 in base al possesso senza residenza
lo stesso discorso varrebbe anche per le pertinenze utilizzo 5 ma non saprei che codice inserire nel periodo senza residenza.
immagino che la situazione finale dovrà avere 8 righe di cui alcune continuative, ma non saprei l'ordine da seguire

Inoltre avendo fatto uno scioglimento retroattivo della donazione dovrò dichiarare il 50% della mia vecchia proprietà?
Per l'utilizzo 2 mi chiede obbligatoriamente l'inserimento del codice 3 nella colonna 12 (fabbricati assoggettati a imu) ma l'imu io non l'ho versato utilizzando l'agevolazione in cui ho venduto la prima casa prima di 12 mesi dal rogito della nuova casa.

Grazie a chi potrà darmi qualche aiuto

Cattura.PNG

Aggiungo alcuni elementi alla discussione. Sul 730 precompilato nel quadro B fabbricati la nuova casa comprata nel 2021 compariva già nei riquadri e non si può cancellare.

Alto