Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Vendita licenza

A

alberto

Ospite
condivido, la licenza nn è cedibile da sola, si acquisisce solo il diritto alla voltura a nome proprio se si hanno i requisiti e se si acquisisce il ramo o l'azienda.

L'esperto risponde? leggetelo un po meno hehehhehe.. è capitato di leggere anche risposte su casi simili una all'opposto dell'altra..
 
A

alberto

Ospite
da italia oggi, quesitario:

Titolo : Licenza in caso di cessione d’azienda - Quesitario - Redditi d'impresa
Testo : Ho intenzione di cedere la mia attività commerciale (bar).

Mi chiedevo se è possibile trasferire insieme al complesso dei beni mobili e immobili anche la licenza amministrativa per l’esercizio dell’attività.
Lettera firmata - Quesito via Internet

Risposta La risposta è negativa. A causa del loro carattere personale le autorizzazioni amministrative sono insuscettibili di trasferimento. Al riguardo secondo la giurisprudenza «..le espressioni con le quali nei negozi relativi alle cessione di aziende si dichiari che il titolare attuale si impegna a cedere le relative licenze commerciali e autorizzazioni amministrative in genere vanno intese nel senso più limitato, avente piena efficacia giuridica, dell’assunzione di un obbligo da parte del cedente, a rinunciare alle licenze a lui intestate e a non opporsi alla concessione di una nuova licenza, al cessionario» (Corte di Cassazione, sentenza n. 3394 del 3 giungo 1982). In ogni caso l’art. 29 della legge 11 giugno 1971, n. 426, prevede la possibilità del subentrante di esercitare la relativa attività in pendenza del procedimento diretto a conseguire in proprio la prescritta autorizzazione amministrativa. Pertanto, è stato sottolineato che «. a chi abbia acquistato un esercizio commerciale deve riconoscersi il diritto di detenere e cos" di fruire interinalmente del documento contenente la licenza di commercio concessa al suo dante causa, per il periodo necessario a conseguire la nuova autorizzazione amministrativa a proprio nome». (Corte di Cassazione, sentenza n. 1789 del 28 marzo 1981).
 
S

sara

Ospite
Vorrei sapere se posso vendere una licenza da bar senza alcun trasferimento di complesso di beni.Configurerei l'atto come atto di cessione d'azienda ma senza trasferire alcun bene, trsferendo solo la licenza in capo all'acquirente. E'possibile?
 
Alto