Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Vendita immobili

DAISI

Utente
Una srl che si occupa di costruzione e vendita immibili, ha venduto un immobile, diciamo una cantina. Mi date una mano con le scritture ?? io ho registrato solo la fattura movomentando i conti crediti v/clienti- iva - ricavi su vendite. ma ora mi chiedo il conto fabbricati come lo devo movimentare ??visto che c'è stata questa vendita...naturalmente al momento dell'incasso ho chiuso conto del credito v/clienti. Grazie
 
il conto fabbricati a cui tu alludi immagino sia dato dalla voce delle rimanenze che hai valutato al costo.
ovviamente avendo venduto una cantina dovrai valutare la voce delle rimanenze decurtando il costo sostenuto per la realizzazione della stessa.
non conosco i parametri che tu hai usato finora per eliminare il costo delle altre unità immobiliari alienate e quindi non posso risponderti con esattezza.
devi quindi procedere con gli stessi parametri usati in precedenza.
ciao
 

Rocco

Utente
Se ha venduto un immobile-merce, come pare di capire, le scritture sono corrette: infatti hai registrato la fattura emessa per la vendita dell'immobile e hai chiuso il credito verso il cliente con l'incasso. Perché ti poni il problema di come movimentare il conto "Fabbricati"?
Ciao.
 
Alto