Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Vendita Immobile strumentale di una sas

GDLAN

Utente
Vendiita Immobile strumentale di una sas
Forse e' capitato di poter vendere l'Immobile dove svolge la propria attivita' una azienda con 4 Soci di cui uno solo accomandatario.
Supponiamo per 1 milione di Euro.

Mi domandavo se poteva essere conveniente prima assegnare l'immobile ai soci (immobile completamente ammortizzato) e quindi essere loro a venderlo anziche' fare una Fattura di 1 milione di euro da parte della societa' con evidenti ripercussioni sulle dichiarazioni dei quattro soci:

a) 40% di quote
b) 26,67% di quote
c) 26,67% di quote
d) 6,66% di quote

e poi la societa' dovra' anche cumulare l'importo della vendita con il resto anche ai fini IRAP.

Resta da vedere il costo che fa capo all'assegnazione ai soci dell'immobile. Come si puo' quantificare secondo Voi?

Ed infine cosa mi consigliereste di fare?

Grazie Roby da Lucca.
 

GDLAN

Utente
Riferimento: Vendita Immobile strumentale di una sas

Visto che per il momento non e' possibile rivalutare nessun cespite aziendale vorrei con voi vedere quale sia la soluzione migliore per poter vendere un'immobile aziendale o addirittura tutta la societa' .

Si tratta di una societa' di persone (SAS) con un solo socio accomandatario. Fra i cespiti c'e' un'immobile aziendale costruito a suo tempo nel 1984 per una cifra al costo di circa € 200.000,00 ed ora credo che il suo valore si possa aggirare minimo sugli € 800.000,00.

E' chiaro che parlare di Fatturazione ad una eventuale altra societa' interessata all'acquisto della struttura (gia' praticamente quasi del tutto ammortizzata) vorrebbe significare una plusvalenza tassabile per i soci (nei loro UNICO ) di € 600.000 in totale che porterebbe sicuramente per ogni socio una aliquota di tassazione non inferiore alla massima o quasi (pur avendo i soci diverse percentuali di proprieta').

Gia' meglio sarebbe senz'altro spalmare la plusvalenza nei 4 anni consentiti dalla legge. Il che significherebbe sicuramente una o due aliquote piu' basse. Ma siamo sempre lontani da una soluzione soddisfacente ed indolore della cosa.

Assegnazione ai soci. Credo che non sia possibile per i soci di una societa' . Lo sarebbe solo per un'imprenditore individuale : Intendo un'assegnazione dell'immobile ai soci della SAS.

Se non cambia qualcosa credo che i soci della sas non possano assegnarsi quiote di un'immobile in testa alla SAS.

Altra soluzione : mandare ad esaurimento la societa' come attivita' di vendita (e' un commercio all'ingrosso di calzature). UNA VOLTA VENDUTA TUTTA LA MERCE la societa' non fatturera' piu' (per esempio tra un anno) e di conseguenza diventa una societa' non operativa. A questo punto è possibile sfruttare le opportunita' delle societa' di comodo e poter vendere le quote societarie ivi compreso l'immobile (QUINDI) CON UN'AGEVOLAZIONE NON INDIFFERENTE.

Non saprei cos'altro fare se non sviscerare quei commi della Finaziaria 2008 commi n. 40-42-46-47 che parlano di operazioni straordinarie delle societa' .

Un aiuto potete darmelo . Grazie

Antonelli Roberto . Lucca.
 

natalia

Utente
Riferimento: Vendita Immobile strumentale di una sas

Ciao forse potresti conferire il bene in un'altra società ad un valore "normale" e poi fare la rivalutazione delle quote con pagamento della sostitutiva e la successiva vendita dell'intera società nuova. Ciao
Natalia se erro correggetemi grazie
 

Contabile

Utente
Riferimento: Vendita Immobile strumentale di una sas

......
Altra soluzione : mandare ad esaurimento la societa' come attivita' di vendita (e' un commercio all'ingrosso di calzature). UNA VOLTA VENDUTA TUTTA LA MERCE la societa' non fatturera' piu' (per esempio tra un anno) e di conseguenza diventa una societa' non operativa. A questo punto è possibile sfruttare le opportunita' delle societa' di comodo e poter vendere le quote societarie ivi compreso l'immobile (QUINDI) CON UN'AGEVOLAZIONE NON INDIFFERENTE.
Questa mi piace di più
 

GDLAN

Utente
Riferimento: Vendita Immobile strumentale di una sas

X Natalia e per Tutti

IO vedo nella tua soluzione un comportamento censurabile. Nel senso che il Comitato per le norme antielusive potrebbe avere da ridire salvo fare un'interpello in propositito. Infatti Conferire il bene con valore nornale ad un'altra societa' magari una srl va bene, rivalutare le quote societarie della vecchia societa' va bene, ma non credo vada bene per l'agenzia delle entrate vendere poi la vecchia societa' rivalutata ad un'altra societa' "spogliata dell'immobile precedentemente venduto".

Infatti a quel punto la nuova societa' altro non e' che una immobiliare che poi affittera' o vendera' il suo immbile senza peraltro fare nessun altro tipo di attivita'.

Non saprei che ne dite Voi?

Roby da Lucca.
 
Ultima modifica:

natalia

Utente
Riferimento: Vendita Immobile strumentale di una sas

Ciao grazie per la tua risposta e sicuramente il comportamento è rivolto ha risparmiare l'imposta ....il punto è l'elusione è un comportamento non lecito oppure come diceva Fantozzi (non il comico) si può osare laddove la legge lo consente e laddove il contribuente tende ad avere un comportamento economico e di ricerca del proprio benessere...
Sono certa che il risparmio vale il tentativo di fare qualcosa border line!!!
Comunque ogni cliente va informato dei rischi e lui valuta e decide cosa intende fare...chiaramente.
Ciao buona giornata
 

GDLAN

Utente
Riferimento: Vendita Immobile strumentale di una sas

Credo anch'io che fare una cosa simile valga la candela.
Pero' credo che sia altrettanto giusto mettere al corrente chi ne' e' interessato da vicino di tutti i rischi del caso e comunque aldila' di tutto credo valga la pena senz'altro chiedere una risoluzione ad un'interpello. "Carta canta villan dorme".

Ma tutto sommato l'idea mi piace.

Roby.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Vendita Immobile strumentale di una sas

A mio parere la soluzione migliore è cedere il ramo operativo ad una nuova società (rapidamente) ed una volta volta rimasto nella SAS solo l'immobile (entro il 30.6.2008) affrancare il valore delle quote con il 4% (mi sembra che siano tutte partecipazioni qualificate e successivamente cedere le quote senza evidenziare alcuna plusvalenza (si tratta di redigere la perizia tendendo conto del prezzo di mercato dell'immobile).
 
Alto