Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Vendita immobile e procura ad incassare

alb1974

Utente
Buongiorno,
mio padre ha conferito al sottoscritto procura speciale alla vendita di un immobile di cui è proprietario. La procura notarile mi conferisce mandato a effettuare tutti gli adempimenti necessari alla vendita e, in particolare, a "stabilire il prezzo di vendita, incassarlo e rilasciare quietanza di saldo o parziale". Il pagamento avverrà tramite assegno circolare che, da quanto mi ha anticipato lo studio del Notaio, potrà essere intestato al sottoscritto procuratore.
Considerato che, in base ad accordi familiari, mio padre intende donare al sottoscritto la somma derivante da questa vendita, è possibile che io versi la somma direttamente su conto corrente a me intestato? Da un punto di vista legale, fiscale e per la tracciabilità dei pagamenti, è possibile che l'importo venga versato su un conto corrente non intestato al venditore, bensì al procuratore?
Grazie a chi vorrà darmi il suo parere.
 

luis2000

Utente
alb1974, come indicato dal Notaio che probabilmente ha stipulato la procura speciale, l'assegno circolare può essere intestato al procuratore.
Il versamento della somma proveniente dalla vendita con assegno circolare "non trasferibile" intestato al procuratore sul conto del procuratore stesso, ritengo non possa rappresentare alcun problema ai fini della tracciabilità.
 
Alto