Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Vendita immobile che ha fruito del Superbonus 110%

Giuma58

Utente
.....esclusi gli immobili acquisiti per successione e quelli che siano stati adibiti ad abitazione principale del cedente o dei suoi familiari per la maggior parte dei dieci anni antecedenti alla cessione o, qualora tra la data di acquisto o di costruzione e la cessione sia decorso un periodo inferiore a dieci anni, per la maggior parte di tale periodo »
Chiedo cortesemente se mi mi spiegaste questo periodo. Se ho acquistato un immobile nel 1986 e nel 2023 sono stati effettuati i citati lavori terminati entro dicembre 2023, opera la plusvalenza? E come va calcolata.
Precico che ho abitatato nell'abitazione, dove avevo la residenza dal 1986 al luglio 2017, concedendolo poi in comodato d'uso al figlio fino al dicembre 2022.
Ringrazione per la pazienza
 
credo che la norma sia chiara. se io ho degli immobili ereditati e li vendo posso tranquillamente escluderli dalla plusvalenza mancando il presupposto speculativo. viceversa se su tali immobili ho effettuato dei lavori agevolati allora per evitare la plusvalenza debbono trascorrere 10 anni dalla ultimazione dei lavori
 

wolf733

Utente
Grazie per le risposte. Mi rivolgo al Sig. Rocco che fa riferimento alla normativa. Se ho capito bene, la plusvalenza opera solamente se tra l'acquisto e la vendita siano trascorsi meno di 10 anni. In pratica avendo acquistato l'immobile nel 1986, praticamente 38 anni fa circa, la plusvalenza non si applica in caso di vendita. E' così. Grazie
Dal 2024 se vendi e non aspetti 10 anni il totale dei lavori di ristrutturazione diventa plusvalenza e sarà tassata al 26%
 

Rocco

Utente
Grazie per le risposte. Mi rivolgo al Sig. Rocco che fa riferimento alla normativa. Se ho capito bene, la plusvalenza opera solamente se tra l'acquisto e la vendita siano trascorsi meno di 10 anni. In pratica avendo acquistato l'immobile nel 1986, praticamente 38 anni fa circa, la plusvalenza non si applica in caso di vendita. E' così. Grazie
Il dies a quo è la data di conclusione dei lavori.
Saluti.
 

wolf733

Utente
Attenzione che la norma (art. 67 c. 1 lett. b-bis) del TUIR) non dice questo.
Saluti.
Pensi che a me vogliono tassare una plusvalenza su dei lavori che hanno autorizzato i miei genitori che poi sono morti, io ho ereditato la casa(non potevo non farli) e che adesso voglio vendere.
 
Alto