Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Vendita immobile ad un prezzo più basso dati OMI

Squiid64

Utente
Mi hanno chiesto in vendita un immobile commerciale, un laboratorio con corte.
Ho preso già appuntamento con un incaricato dell'agenzia delle entrate per poter calcolare il valore minimo di vendita facendo riferimento ai dati aggiornati dell'OMI

Questo perché da più parti mi hanno detto e ho letto che se vendessi ad una cifra inferiore a quella minima valutata, avverrebbe in automatico un accertamento dell'agenzia delle entrate che imporrebbe il pagamento dell'imposta sulla differenza tra le valutazioni. E una sanzione che può oscillare tra il 200% e il 400% della suddetta differenza..

Quello che mi chiedo è questo.

E' proprio così?
Vendendo ad una cifra troppo bassa sarebbe automatico dover pagare la differenza delle imposte sulla differenza delle due valutazioni?
E, più che altro, una sanzione che come accennato può quadruplicare l'imposta non pagata?


Anche perché la zona ha decisamente perso da diversi anni la sua appetibilità commerciale ed è piena di capannoni sfitti e vuoti e dunque è difficile vendere qualcosa li a prezzi troppo alti

Inoltre, avevo letto che in caso, l'accertamento sul valore dell’immobile verrebbe fatto dall'agenzia delle entrate sull'acquirente e non sul venditore, dunque chi andrebbe a pagare sanzioni e imposte aggiuntive è l’acquirente.

È possibile sia così?
Perché in tal caso se l'acquirente volesse pagare meno comunque io come venditore non rischierei niente, anche se mi pare strano
 
Buongiorno, ti porto la mia esperienza: vendita di terreno con unità collabente (erano 4 muri perimetrali cadenti con al centro un bel pioppo alto 15 metri) - riusciamo a vendere, l'acquirente paga con mezzi tracciabili e contrae un mutuo per l'acquisto della "potenzialità edificatoria" del terreno.
Arriva accertamento, l'immobile viene paragonato ad un casolare che necessita di leggera ristrutturazione e, secondo le quotazioni di zona, il valore viene ricalcolato pesantemente. Facciamo opposizione e la CTP si mette a metà strada, tra il valore di vendita e quello ricalcolato presuntivamente dall'ADE.
Alla fine io, insieme agli altri eredi del terreno, abbiamo usufruito di un condono pagando una cifra scontata - tale importo, di comune accordo col compratore è stato suddiviso a metà.
Io consiglio di farsi redigere una perizia giurata da un tecnico da te incaricato che certifichi sotto sua responsabilità, il valore corrente del bene.
L'ADE se ricalcola il valore di compravendita, i soldi li cercherà ad ambo le parti - se è vero che da contratto le tasse sono a carico del compratore, poi però se l'ADE li cerca ai venditori costoro dovranno pagare salvo poi rivalersi civilmente sul compratore...
Consiglio prudenza
 

Squiid64

Utente
Buongiorno, ti porto la mia esperienza: vendita di terreno con unità collabente (erano 4 muri perimetrali cadenti con al centro un bel pioppo alto 15 metri) - riusciamo a vendere, l'acquirente paga con mezzi tracciabili e contrae un mutuo per l'acquisto della "potenzialità edificatoria" del terreno.
Arriva accertamento, l'immobile viene paragonato ad un casolare che necessita di leggera ristrutturazione e, secondo le quotazioni di zona, il valore viene ricalcolato pesantemente. Facciamo opposizione e la CTP si mette a metà strada, tra il valore di vendita e quello ricalcolato presuntivamente dall'ADE.
Alla fine io, insieme agli altri eredi del terreno, abbiamo usufruito di un condono pagando una cifra scontata - tale importo, di comune accordo col compratore è stato suddiviso a metà.
Io consiglio di farsi redigere una perizia giurata da un tecnico da te incaricato che certifichi sotto sua responsabilità, il valore corrente del bene.
L'ADE se ricalcola il valore di compravendita, i soldi li cercherà ad ambo le parti - se è vero che da contratto le tasse sono a carico del compratore, poi però se l'ADE li cerca ai venditori costoro dovranno pagare salvo poi rivalersi civilmente sul compratore...
Consiglio prudenza
si è pazzesco, persino il catasto dove mi fecero un calcolo OMI per un'altra vendita precedente mette niente nero su bianco,
poi a controbattere alle argomentazioni dell'ADE è sempre difficile,
 
Alto