Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

vendita eredità dichiarata prima casa

masi

Utente
Salve, ho già navigato molto nel forum per trovare una risposta al mio quesito ma vedo che il mio caso è atipico. Dunque nel 2008 ho ereditato insieme a un fratello un appartamento, sono stata convinta a dichiararlo come prima casa avendo i requisiti per farlo ma fino ad oggi non ho potuto trasferirvi la residenza per ragioni personali. Dunque fin qui credo di essere morosa anche se fino ad ora non mi sono arrivate comunicazioni da parte del fisco. Quello che vorrei sapere è:
1. è vero che trascorsi i cinque anni le eventuali sanzioni, tasse e sopratasse che dovrei pagare al fisco vanno in prescrizione?
2. sono tenuta a pagare soltanto io le more oppure anche mio fratello, comproprietario al 50%?
3. se vendo l'appartamento prima dei cinque anni e senza ancora avervi trasferito la residenza (come in effetti vorrei fare), a cosa vado incontro?

Spero davvero che possiate rispondermi, grazie :)
 
Riferimento: vendita eredità dichiarata prima casa

Salve, ho già navigato molto nel forum per trovare una risposta al mio quesito ma vedo che il mio caso è atipico. Dunque nel 2008 ho ereditato insieme a un fratello un appartamento, sono stata convinta a dichiararlo come prima casa avendo i requisiti per farlo ma fino ad oggi non ho potuto trasferirvi la residenza per ragioni personali. Dunque fin qui credo di essere morosa anche se fino ad ora non mi sono arrivate comunicazioni da parte del fisco. Quello che vorrei sapere è:
1. è vero che trascorsi i cinque anni le eventuali sanzioni, tasse e sopratasse che dovrei pagare al fisco vanno in prescrizione?
2. sono tenuta a pagare soltanto io le more oppure anche mio fratello, comproprietario al 50%?
3. se vendo l'appartamento prima dei cinque anni e senza ancora avervi trasferito la residenza (come in effetti vorrei fare), a cosa vado incontro?

Spero davvero che possiate rispondermi, grazie :)
la normativa da te evidenziata non si applica al tuo caso.
infatti la vendita di un appartamento, che è detenuto a seguito di successione, manca dell'elemento speculativo e pertanto non è soggetta a tassazione.
altra cosa è invece la caratteristica della residenza, ma questo investe il discorso dell'imposta ici e non comprendo se il tuo quesito riguardasse questa tematica.
ciao
 

masi

Utente
Riferimento: vendita eredità dichiarata prima casa

la normativa da te evidenziata non si applica al tuo caso.
infatti la vendita di un appartamento, che è detenuto a seguito di successione, manca dell'elemento speculativo e pertanto non è soggetta a tassazione.
altra cosa è invece la caratteristica della residenza, ma questo investe il discorso dell'imposta ici e non comprendo se il tuo quesito riguardasse questa tematica.
ciao
grazie per la risposta,
per quanto riguarda la tassa ici io la sto pagando naturalmente sempre come prima casa, anche se non ho la residenza in quel comune. La domanda che pongo è questa: nel caso volessi vendere l'appartamento, non avendo mai trasferito lì la residenza nonostante sia stato dichiarato come prima casa nel momento della successione, quali sono le tasse e le eventuali multe che dovrei pagare. oppure mi conviene trasferire lì la residenza prima di venderlo, anche se sono già trascorsi i 18 mesi?
 

Tony

Utente
Riferimento: vendita eredità dichiarata prima casa

Quello che vorrei sapere è:
1. è vero che trascorsi i cinque anni le eventuali sanzioni, tasse e sopratasse che dovrei pagare al fisco vanno in prescrizione?
2. sono tenuta a pagare soltanto io le more oppure anche mio fratello, comproprietario al 50%?
3. se vendo l'appartamento prima dei cinque anni e senza ancora avervi trasferito la residenza (come in effetti vorrei fare), a cosa vado incontro?

Spero davvero che possiate rispondermi, grazie :)
1) Per il requisito della residenza i termini di decadenza per l'accertamento sono 4 anni e 6 mesi dall'apertura della successione.

2) Considerando che l'agevolazione è "venuta meno successivamente per il mancato rispetto dell'impegno assunto da parte dello stesso dichiarante a trasferire la residenza nel comune in cui è sito l'immobile." (Circolare AdE 33 15/03/2011) il recupero dell'imposta, la sanzione e gli interessi spettano interamente a te.
Diverso sarebbe stato il caso di dichiarazione mendace all'origine (per esempio la dichiarazione nell'atto di successione di non possedere alcun immobile, anche per quote, sul quale si sia usufruito delle agevolazioni prima casa). Infatti "la mendacità della dichiarazione può essere imputata solo al soggetto che l'ha resa, con la conseguenza che la dichiarazione risulta priva di efficacia sin dall'origine. Tuttavia, poiché è sulla base di tale dichiarazione che è stato concesso il beneficio anche agli altri soggetti interessati, la mendacità della dichiarazione comporta la decadenza non solo in capo al dichiarante, ma anche in capo agli altri coeredi o donatari, mentre la relativa sanzione risulterà applicabile unicamente al beneficiario che si è reso colpevole della dichiarazione mendace." (Circolare AdE 33 15/03/2011).

3) Premesso che sei già sanzionabile per non aver trasferito la residenza nel comune entro 18 mesi dall'apertura della successione, vendendo entro 5 anni senza un successivo riacquisto entro 12 mesi di immobile da adibire ad abitazione principale, sei ugualmente sanzionabile con recupero dell'imposta ipotecaria e catastale (anche in questo caso sei solo tu che sarai soggetta al recupero).
 

Tony

Utente
Riferimento: vendita eredità dichiarata prima casa

grazie per la risposta,
per quanto riguarda la tassa ici io la sto pagando naturalmente sempre come prima casa, anche se non ho la residenza in quel comune. La domanda che pongo è questa: nel caso volessi vendere l'appartamento, non avendo mai trasferito lì la residenza nonostante sia stato dichiarato come prima casa nel momento della successione, quali sono le tasse e le eventuali multe che dovrei pagare. oppure mi conviene trasferire lì la residenza prima di venderlo, anche se sono già trascorsi i 18 mesi?
Ormai sarebbe inutile. Dovrai pagare le imposte ipotecaria e catastale piene (2% e 1%) diminuite dei 336 euro già versati + sanzione del 30% sulla differenza + interessi legali.
 

masi

Utente
Riferimento: vendita eredità dichiarata prima casa

ho capito la situazione, a questo punto non posso vendere prima dei cinque anni e spero che fino ad allora non si accorgano del mancato trasferimento di residenza. anche se mi sembra improbabile :(
GRAZIE A TUTTI PER LE RISPOSTE:sun:
 
Alto