Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

vendita autovettura regime superminiimi ex forfettino

Gent.mi,
ho venduto la mia autovettura acquistata, nel 2009, quando ero nel regime forfettino (pertanto con detrazione dell’iva al 40%).

Essendo oggi nel regime dei superminimi, come devo fare la fattura? Con iva o no? E con quale esclusione di imposta?

Ed il reddito/plusvalenza, come la devo calcolare?

Grazie
 

natalia

Utente
Ciao secondo me quando sei entrato nel regime dei minimi dovevi fare la rettifica dell'iva detratta.
Se non l'hai fatta ora non puoi fatturare con iva perchè sei nel regime dei minimi cosi dovresti fare la fattura senza iva e con l'eventuale plusvalenza e poi in dichiarazione fare la rettifica iva lo stesso per correggere l'errore.

Su tale modalità che ti propongo però farei ulteriori verifiche.

Natalia
 

turi

Utente
Gent.mi,
ho venduto la mia autovettura acquistata, nel 2009, quando ero nel regime forfettino (pertanto con detrazione dell’iva al 40%).

Essendo oggi nel regime dei superminimi, come devo fare la fattura? Con iva o no? E con quale esclusione di imposta?

Ed il reddito/plusvalenza, come la devo calcolare?

Grazie


Avrai sicuramente operato la rettifica della detrazione essendo transitato ad un regime fuori campo IVA.
La fattura va emessa senza iva in applicazione dell’articolo 27, commi 1 e 2 del D.L. 6 luglio 2011 n.98 e successive modificazioni."
Va ai componenti positivi la plusvalenza che corrisponde alla differenza tra il corrispettivo di vendita ed il costo non ammortizzato .
Saluti.
T.
 
Alto