Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Vecchie bollette da pagare, ma è giusto che le paghi io?

A

Alex

Ospite
<HTML>Se nel 2002 ci si trasferisce in un appartamento dello IACP dove il servizio idrico è intestato ad una persona defunta nel 1996 e su questa persona grava una cartella esattoriale (emessa dopo la sua morte), il nuovo abitante (in questo caso, nipote del defunto) deve pagare tutte le vecchie bollette? Lo chiedo perché al momento non posso effettuare una voltura dell'acqua visto che non ho ancora un contratto. Allo IACP mi hanno che detto che lo avrò ma chissà quanto dovrò aspettare! Comunque in questi anni non è stata inviata nessuna notifica scritta ai parenti del defunto e non c'è stata alcuna eredità. Grazie a chiunque possa aiutarmi a uscire da questo groviglio!</HTML>
 
L

Loyistis

Ospite
<HTML>gli eredi legittimi in caso di cartelle esattoriali pendenti del defunto ....devono recarsi da un notaio .....e rinunciare all'eredità

solo cosi il concessionario ....rinuncerà alla riscossione della cartella ......

se costa meno della rinuncia ..... paga le bollette....</HTML>
 
L

Lorenzo

Ospite
<HTML>La materia sulla regolarità delle notificazioni è piuttosto vasta:cerco di riassumere.
Carissimo, avevi già posto la domanda e il 12/2 avevo cercato di dare una risposta , che ti ripropongo :
La notifica fatta a persona deceduta a mezzo (presumo) pubblicazione ex art. 60 DPR 602 è irrituale , e quindi nulla.
In caso di decesso del contribuente la notifica deve essere fatta agli eredi od agli aventi causa, ed in mancanza di eredi all'eventuale curatore dell'eredità giacente.
Pertanto il concessionario della riscossione ha l'obbligo di individuare gli eredi e notificare ad essi la cartella di pagamento.
Tieni presente che non può essere richiesto gli eredi il pagamento delle sanzioni amministrative, delle pene pecuniarie o delle sopratasse emesse in capo al de cuius.
Non sono repetibigli agli eredi neppure le iscrizioni a ruolo il cui presupposto si sia verificato DOPO il decesso del contribuente: in altre parole , i canoni riferiti ad anni successivi al decesso, se emessi in capo alla persona deceduta NON possono essere fatti pagare a nessuno: l'amministrazione avrebbe dovuto fare gli opportuni accertamenti e emettere le eventuali cartelle a nome degli eredi o dell'erede che (eventualemte) usufruiva del servizio ....
Non vado oltre
saluti.</HTML>
 
A

Alex

Ospite
<HTML>Grazie, Lorenzo! Avevo già letto la tua risposta, ma mi sono chiesto se devo pagare comunque le vecchie bollette perché l'acqua è ancora intestata a mio nonno, visto che non ho un contratto con lo IACP. Questo significa che finché non avrò un contratto non potrò effettuare la voltura (così mi hanno detto all'ufficio idrico). E' ovvio che pagherò le bollette successive dal momento che sto usufruendo del servizio. Tanto per farti un esempio, il primo marzo ho ricevuto una cartella esattoriale sempre intestata a mio nonno (che tra l'altro ha il mio stesso nome e cognome!). Ho deciso di rispedirla al mettente informandoli che è deceduto nel 1996. In teoria, quanto potrebbe durare questa storia? Ti ringrazio tantissimooooooooooooooooooo!</HTML>
 
E

Enrico

Ospite
<HTML>In riferimento all'eredità avrai in ogni modo dovuto presentare in qualita di chiamato una dichiarazione di successione ?
Sappi che qualsiasi atto di disposizione fa presumere che tu abbia accettato l'eredità tacitamente.

Lorenzo ti ha spiegato bene che se le notifiche sono intestate a nome di tuo nonno sono nulle.........avrebbero dovuto usare la dizione Agli eredi di..... Hai fatto male ha comunicare che tuo nonno e' deceduto, e' un loro dovere non tuo.

Ma tu dove hai la residenza ?

io non so come funziona l' Iacp ma se tu hai fatto una qualsiasi richiesta per avere il contratto dovresti andare con questa presso il fornitore del servizio idrico e spiegare che di fatto tu abiti in quella casa e che tuo nonno a cui e' intestata la fornitura e' deceduto, dovresti cercare di farti fare il contratto a nome tuo.
Loro molto probabilmente ti diranno di pagare a nome di tuo nonno e aspettare il contratto.

Tu a quel punto devi fare notare a loro che non intendi pagare le sanzioni perchè di natura penale/afflittiva e quindi non trasmissibili agli eredi ( vedi quello che ti ha scritto Lorenzo ).

Se loro ti fanno ancora diniego, digli che gli manderai una raccomandata dove gli intimi a provvedere urgentemente alla richiesta di subentro.</HTML>
 
L

lorenza

Ospite
<HTML>messaggio per Lorenzo da Lorenza

quindi neanche gli interessi possono essere chiesti agli eredi sulle cartelle esattoriali di un defunto?

Grazie, Lorenza.</HTML>
 
L

loana

Ospite
cartella esattoriale notificata a defunto

vorrei sapere come procedere nel caso in cui sia stata notificata una cartella esattoriale, per mancato pagamento del bollo auto, a persona defunta. doveva essere notificata agli eredi e per questo è nulla o doveva essere notificata all'attuale proprietario del veicolo?
 

Barrett

Utente
Riferimento: Vecchie bollette da pagare, ma è giusto che le paghi io?

il nuovo abitante (in questo caso, nipote del defunto) deve pagare tutte le vecchie bollette? Lo chiedo perché al momento non posso effettuare una voltura dell'acqua visto che non ho ancora un contratto. Allo IACP mi hanno che detto che lo avrò ma chissà quanto dovrò aspettare! Comunque in questi anni non è stata inviata nessuna notifica scritta ai parenti del defunto e non c'è stata alcuna eredità. Grazie a chiunque possa aiutarmi a uscire da questo groviglio!
 
Alto