Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

variazione rendita catastale del 02/05... ICI e contratto affitto??

maggie

Utente
ciao, mi è arrivata solo qualche giorno fa una raccomandata dall'agenzia del territorio in cui indicavano che la ns II casa (attualmente affittata) in data 02/05/2011 ha subito una variazione di classamento, da ciò che vedo un aumento di circa 60 euro della rendita catastale... due problemi:
- devo modificare qualcosa sul contratto d'affitto?
- ma soprattutto, ho pagato l'ICI dell'intero 2011 a giugno, dovrò pagare la differenza a decorrere dal 02/05? e magari devo pure pagare gli interessi dato che non ho pagato l'importo corretto a giugno??

grazie a tutti!! :frusty:
 
ciao, mi è arrivata solo qualche giorno fa una raccomandata dall'agenzia del territorio in cui indicavano che la ns II casa (attualmente affittata) in data 02/05/2011 ha subito una variazione di classamento, da ciò che vedo un aumento di circa 60 euro della rendita catastale... due problemi:
- devo modificare qualcosa sul contratto d'affitto?
- ma soprattutto, ho pagato l'ICI dell'intero 2011 a giugno, dovrò pagare la differenza a decorrere dal 02/05? e magari devo pure pagare gli interessi dato che non ho pagato l'importo corretto a giugno??

grazie a tutti!! :frusty:
non credo che la variazione della rendita catastale ti comporti una modifica del contratto d'affitto.
non comprendo cosa tu abbia pagato a giugno 2011, poichè hai scritto d'aver pagato tutto l'anno 2011. se così fosse è sufficiente pagare la differenza a dicembre 2011 in quanto nel mese di giugno avresti pagato in eccedenza.
se invece ti riferisci che a giugno 2011 avresti pagato solo il periodo 1-6 del 2011 allora devi provvedere, a mezzo di ravvedimento, a versare la differenza.
ciao
 

RICK48

Utente
Di regola la variazione di rendita comporta la variazione ICI a partire dal primo gennaio dell'anno successivo.
Per cui quest'anno pagherai con la vecchia rendita e l'anno prossimo con la nuova.
 
Alto