Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Variazione della quota di possesso

Ho comprato nell'aprile scorso 1l 20% di un immobile di cui possedeva già il 20%. Nel mod. F24 semplificato devo barrare la casella "immob. variati" ? Inoltre debbo indicare l'ammontare complessivo dell'IMU in un singolo rigo o indicare l'ammontare relativo alle due percentuali di possesso (originale ed acquisto) in due righi separati?
Grazie e cordiali saluti a tutti
 

rosj

Utente
imu si paga x 2012 dunque devi calcolare il 40 % un solo immobile senza barrare la casela variati in quanto ciò è avvenuto nel 2011. mi sa che dovrai presentare la dichiarazione imu x la variazione cmq informati al tuo comune
ciao
 

rosj

Utente
se per aprile scorso intendi 2012 allora va bene barrare casella variati ma metti un solo immobile totale complessivo... e per quanto riguarda la dichiarazione si rimanda a l'anno prossimo...
 

Rocco

Utente
La casella "immobili variati" non va barrata in quanto non si verifica un mutamento della condizione dell'immobile (ad es. da abitazione principale a immobile diverso). Inoltre ritengo che debba compilare un singolo rigo se l'immobile è abitazione principale, 2 righi se l'immobile è diverso dall'abitazione principale ma con riferimento all'indicazione dell'importo il cui gettito va al comune e quello il cui gettito va allo stato. Poi sarà il Comune a verificare l'esattezza dei calcoli attraverso i dati che saranno contenuti nella dichiarazione IMU.
Ciao.
 

rosj

Utente
la casella Immobili variati deve essere barrata solo qualora siano intervenute variazioni che richiedono la presentazione della dichiarazione di variazione;
 
Grazie a tutti per le spiegazioni. Ma quando si deve presentare la dichiarazione di variazione? I cambiamenti avvenuti sono stati in realtà due: variazione della quota di possesso nell'aprile 2012 dal 20 al 40%; variazione dal 1^ gennaio 2012 dell'utilizzo degli immobili, prima abitati da un fratello ivi residente ed ora a mia disposizione. In attesa di vostre ulteriori delucidazioni, vi invio cordiali saluti
la casella Immobili variati deve essere barrata solo qualora siano intervenute variazioni che richiedono la presentazione della dichiarazione di variazione;
 
Alto