Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

VALUTAZIONE TASSI SBF e CONDIZIONI BANCARIE

Anto1978

Utente
Salve,
La mia banca mi propone x il tasso del SBF :
euribor a 3 mesi M.M.P. + uno spread del 1,10%.
Mi chiedo xchè non prendano come riferimento l'euribor a 1 mese?
Posso chiedere che venga preso in considerazione l'euribor a 1 mese?
altra domanda :
sapete se ci sono dei siti che spiegano bene come valutare (dando anche dei riferimenti base)gli oneri bancari , i tassi e le varie condizioni dei c/c aziendali?.
Grazie
 

Gio.

Utente
Riferimento: VALUTAZIONE TASSI SBF e CONDIZIONI BANCARIE

Il rif.ad Euribor 3 M MMP puo' anche andar bene come parametrizzazione di tasso e' lo spread che e' altino, puoi avere migliori condizioni, attualmente paghiamo Euribor 3 M MMP +0,75% sull' sbf.-
Oggi e' tutto un trottare su questo "versante" di condizioni,tassi e balzelli non ultima la D.I.F. (disponibilita',immediata,fondi), gioco forza sull'ottenimento di migliori condizioni lo fa il cliente come tale (solvibilita', puntualita' nei pagamenti,centrale rischi...) ed il rating di bilancio.-
Saluti.-:yes2:
 

Anto1978

Utente
Riferimento: VALUTAZIONE TASSI SBF e CONDIZIONI BANCARIE

Ti ringrazio per la risposta
6 stato molto gentile.
Ovviamente ho provato a fare abbassare ulteriormente lo spread (anche xchè uso il SBF solo x presentare le Ri.Ba all'incasso), ma addirittura una banca mi ha messo un minimo come tasso debitore oltre il quale non scende indipendentemente dall' andamento dell' euribor.
Io cerco di essere sempre previdente e quindi anche se il sbf mi serve solo x incassare le ri.ba, con i tempi che corrono potrebbe anche succedere che la situazione mi cambi e quindi in tal caso non vorrei avere addebiti pesanti da parte della banca...xchè già avere un c/c è molto oneroso.
Se ci metti anche il fatto che non capisci mai fino a che punto puoi far scendere i costi...e che appena smetti di stargli addosso se ne approfittano facendo nuovi aumenti..... Di fronte a una situazione come la mia tu come ti comporteresti?
Grazie Antonella
 

VINCANTO

Utente
Riferimento: VALUTAZIONE TASSI SBF e CONDIZIONI BANCARIE

Il punto é che non devi mai smettere di stargli addosso, purtroppo!
Antonella
 

Gio.

Utente
Riferimento: VALUTAZIONE TASSI SBF e CONDIZIONI BANCARIE

In effetti e' proprio cosi', fuiato sul collo sempre, come dicevo ad Anto1978 (risposto a quesito in pvt), tenendo conto che il fiscale e la contabilita' sono adempimente mentre il GESTIONALE in azienda e' vitale e va sempre monitorato al max.-
Buon "calduccio" ragazzi!:yes2:
 

Anto1978

Utente
Riferimento: VALUTAZIONE TASSI SBF e CONDIZIONI BANCARIE

Scusa se disturbo ancora, ma ....ok stare addosso sempre xò se non calano le braghe che si fa?
Devo subito prendere appuntamento con una nuova banca e sentire se mi offre condizioni migliori?
Ciao e grazie Anto
n.b.
anche il caldo non aiuta....
 

Platini

Utente
Riferimento: VALUTAZIONE TASSI SBF e CONDIZIONI BANCARIE

Scusa se disturbo ancora, ma ....ok stare addosso sempre xò se non calano le braghe che si fa?
Devo subito prendere appuntamento con una nuova banca e sentire se mi offre condizioni migliori?
Ciao e grazie Anto
n.b.
anche il caldo non aiuta....
Oltre al tasso sarei attento ai giorni banca ed alle spese per RI.BA.
 

Anto1978

Utente
Riferimento: VALUTAZIONE TASSI SBF e CONDIZIONI BANCARIE

OK MA SE UNO NON HA DEI PUNTI DI RIFERIMENTO COME FA..??
Le banche ci hanno classificati tutti e paghiamo oneri e tassi in base alla categoria a cui ci hanno destinato....
.... e noi come facciamo ad avere dei parametri per capire se ci stanno chiedendo troppo???
...andiamo a casaccio?
Spesso quando ci si lamenta tirano fuori milioni di scuse x avere sempre e comunque ragione loro...
certo la banca è comunque un fornitore, ma x cambiare istituto di credito sanno benissimo che la mole di lavoro non è poca e comunque ci vuole il suo tempo...
Poi magari la nuova banca inizialmente sembra essere conveniente, ma dopo qualche mese ti invia già qlc comunicazione con variazioni....
Che 2 scatole....
e poi ci sono aziende che hanno il coraggio di pensare che una Responsabile amministrativa sia solo un costo...che non produce!!
Buon venerdì!!
 

Gio.

Utente
Riferimento: VALUTAZIONE TASSI SBF e CONDIZIONI BANCARIE

In quanto alla non produzione dei resp.amm.vi stendo velo pietoso.... e proprio qui (nel cuore aziendale) che ci sono imput al risparmio-efficenza nonche' inquadramento aziendale in toto.-
Per venire a bomba Anto, sui tassi l'ago della bilancia lo fa lo spead in quanto la parametrizzazione ormai usata da quasi tutti gli Istituti bancari ti puo' essere di aiuto.-
I balzelli sono le condizioni qali la dif, i gg.banca punterei sulla postergazione degli F24 (2 gg. banca successivi al pagamento valuta 18) non + fattibile dopo variazione legge comunitaria pagamenti riba la postergazione sulle riba stesse altra buona condizione aziendale andata a morire.-
Consiglio spassionato a volte una chiacchierata con banche sul territorio condizioni e proposte per valutare condizioni in essere su Istituti bancari aziendali.-
Forfait possibilmente sulle spese operazioni.-
Controlli gg.banca , scalari interessi e quant'altro sempre e cmq.-
Una buona giornata, calduccia su questo versante.....
Ciao e buon lavoro.-:yes2:
 

Platini

Utente
Riferimento: VALUTAZIONE TASSI SBF e CONDIZIONI BANCARIE

OK MA SE UNO NON HA DEI PUNTI DI RIFERIMENTO COME FA..??
Le banche ci hanno classificati tutti e paghiamo oneri e tassi in base alla categoria a cui ci hanno destinato....
.... e noi come facciamo ad avere dei parametri per capire se ci stanno chiedendo troppo???
...andiamo a casaccio?
Spesso quando ci si lamenta tirano fuori milioni di scuse x avere sempre e comunque ragione loro...
certo la banca è comunque un fornitore, ma x cambiare istituto di credito sanno benissimo che la mole di lavoro non è poca e comunque ci vuole il suo tempo...
Poi magari la nuova banca inizialmente sembra essere conveniente, ma dopo qualche mese ti invia già qlc comunicazione con variazioni....
Che 2 scatole....
e poi ci sono aziende che hanno il coraggio di pensare che una Responsabile amministrativa sia solo un costo...che non produce!!

Forse l'errore sta nell'avere un unica banca.
 
Alto