Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Valore cessione azienda

Ciao!! Una ditta individuale ha dato in affitto l'unica azienda, adesso il contratto di affitto viene risolto e vuole cedere l'azienda. Il problema è quale: valore dare all'azienda, considerato che nella gestione in affitto ogni anno c'è stata una perdita e il valore dei beni strumentali è minimo, e tra l'altro sono anche totalmente ammortizzati. Quindi il mio dubbio è: che valore dò all'azienda?:confused: aiuto!!! grazie a chiunque mi aiuta!!!
 
Ciao a tutti! forse non ho espresso bene il mio quesito. Riprovo: una ditta individuale ha dato in affitto l'unica azienda, e tra i beni concessi in affitto c'erano anche dei beni strumentali. Ora, il contratto di affitto azienda si risolve e vuole cedere l'attività. Se intende cedere l'azienda, per considerare anche il valore residuo dei beni strumentali si prende in considerazione quello che risultava 5 anni fa, o bisogna considerare l'ammortamento che in teoria dev'essere stato fatto dall'affittuario?? In conclusione qual'è il valore dei beni strumentali? quello che risultava dal libro beni ammortizzabili del 2006? grazie e a tutti! buona giornata!
 
Ciao a tutti! forse non ho espresso bene il mio quesito. Riprovo: una ditta individuale ha dato in affitto l'unica azienda, e tra i beni concessi in affitto c'erano anche dei beni strumentali. Ora, il contratto di affitto azienda si risolve e vuole cedere l'attività. Se intende cedere l'azienda, per considerare anche il valore residuo dei beni strumentali si prende in considerazione quello che risultava 5 anni fa, o bisogna considerare l'ammortamento che in teoria dev'essere stato fatto dall'affittuario?? In conclusione qual'è il valore dei beni strumentali? quello che risultava dal libro beni ammortizzabili del 2006? grazie e a tutti! buona giornata!
provo a risponderti a braccio.
l'imprenditore che dà in affitto la sua unica azienda perde la qualifica di imprenditore e quindi viene equiparato ad un privato.Ritengo pertanto che la successiva vendita sia un atto non soggetto a tassazione.
Mi chiedo e ti chiedo: come si è comportato con le entrate derivanti dall'affitto? emetteva fatture o ricevute?
ciao
 
Prima di tutto grazie per la risposta! Emetteva ricevute, xchè la part iva è sospesa. Ma adesso che cede, la plusvalenza come si determina? valore di cessione - valore beni strumentali( e quale???) - avviamento?? sono in crisi!!
 

marica

Utente
Prima di tutto grazie per la risposta! Emetteva ricevute, xchè la part iva è sospesa. Ma adesso che cede, la plusvalenza come si determina? valore di cessione - valore beni strumentali( e quale???) - avviamento?? sono in crisi!!
la plusvalenza si determina con le ordinarie regole previste per la determinazione del reddito di impresa. In riferimento ai cespiti va preso il costo fiscalmente riconosciuto al termine dell'affitto di azienda; per intenderci nel caso tuo che sono totalmente ammortizzati, esso è pari a zero.
 
Prima di tutto grazie per la risposta! Emetteva ricevute, xchè la part iva è sospesa. Ma adesso che cede, la plusvalenza come si determina? valore di cessione - valore beni strumentali( e quale???) - avviamento?? sono in crisi!!
Dipende dall'attività: se si tratta di negozio si determina l'avviamento moltiplicando il fatturato per una percentuale.
Per una farmacia, ad esempio, l'avviamento si ottiene moltiplicando il fatturato per 1.70/2.00
 
la plusvalenza si determina con le ordinarie regole previste per la determinazione del reddito di impresa. In riferimento ai cespiti va preso il costo fiscalmente riconosciuto al termine dell'affitto di azienda; per intenderci nel caso tuo che sono totalmente ammortizzati, esso è pari a zero.
Ciao, grazie x la risposta.I beni strumentali però non sono stati totalmente ammortizzati, xchè l'affittuario non ha provveduto a fare l'ammortamento, xciò il valore che devo prendere in considerazione per i beni da cedere è quello che risulta alla data antecedente l'affitto??? xchè successivamente durante l'affitto non è stato fatto l'ammortamento? grazie ciao
 
Alto