Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Valore c6 ai fini Ici

gionnis

Utente
Salve,
un c/6, classe 1, consistenza 75m, superfice catastale 103m., rendita 418,33, quanto vale catastalmente?

Cioè come si fa, partendo da questi riferimenti a capire il valore catastale di questo immobile?

Ciao e grazie.
 

marina

Utente
Riferimento: Valore c6 ai fini Ici

Salve,
un c/6, classe 1, consistenza 75m, superfice catastale 103m., rendita 418,33, quanto vale catastalmente?

Cioè come si fa, partendo da questi riferimenti a capire il valore catastale di questo immobile?

Ciao e grazie.
moltiplichi la rendita 418.33 x la rivalutazione 1.050 = 439.25 e moltiplichi per 100 = 43925.00
Ciao
 

cavagio

Utente
Riferimento: Valore c6 ai fini Ici

sono d'accordo. Valore della rendita x rivalutazione pari al 5%, il risultato ottenuto lo devi moltiplicare x 100.
 

gionnis

Utente
Riferimento: Valore c6 ai fini Ici

O.k.,

solo due chiarimenti:

1) in pratica sia la consistenza del c/6 (75 metri quadri) che la superfice catastale (103m quadri), non influiscono sul valore...l'unico riferimento da prendere è la rendita, giusto?

2) Quallo che mi avete indicato è l'unico metodo di calcolo adottato da tutti fiscalmente per un c/6 oppure ce ne può essere un altro?
 

gionnis

Utente
Riferimento: Valore c6 ai fini Ici

Ehm..facendo una ricerca on line, mi è sembrato di capire che la rendita vada moltiplicata per 126, quindi rendita 418,33 mi da un totale di 52709,58.

Che ne pensate?
 

stria54

Utente
Riferimento: Valore c6 ai fini Ici

La Rendita catastale che normalmente serve per l'ICI si calcola secondo le indicazioni di chi mi ha preceduta.

Se ti riferisci invece al Valore catastale sul quale pagare le imposte nel caso di compravendita (qui articolo del Sole24Ore) hai ragione, devi partire dalla Rendita catastale e moltiplicarla x 126.
Dall'articolo ecco uno stralcio: ...se le agevolazioni "prima casa" non possono essere domandate, la rendita catastale deve essere moltiplicata per 126 (e al risultato si applicano le aliquote del 7% per imposta di registro, del 2% per imposta ipotecaria e dell'1% per imposta catastale)....
 

gionnis

Utente
Riferimento: Valore c6 ai fini Ici

Ecco ora il quadro mi sembra più chiaro..a me non serve sapere il valore iln caso di vendita....mi serve saperlo solo ai FINI ICI.

Ciao.
 

RICK48

Utente
Riferimento: Valore c6 ai fini Ici

Occorre precisare che la superficie catastale, che è una superficie lorda in quanto comprende anche i muri perimetrali, ha valore solo per la TARSU (tassa rifiuti solidi urbani) in quanto le tariffe per metro quadrato stabilite dal Comune devono essere applicate almeno ad una superifice pari all'80% di quella catastale.
Per il valore catastale invece conta la consistenza catastale, che è una superficie netta, la quale va moltiplicata per la tariffa catastale della categoria C/6 classe 1 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale per il Comune dove ricade l'immobile, dal prodotto nasce la rendita catastale riferita agli anni 1988-1989 aggiornata con l'aumento del 5% per portarla a valore attuale.
 

gionnis

Utente
Riferimento: Valore c6 ai fini Ici

O.k grazie mille per gli ulteriori chiarimenti.

Quindi in ultima analisi, la rendita che mi ha dato il castato va moltiplicata per 105 ai fini ici.

Siete tutti d'accordo?

P.s. scusate se ripeto la domanda ma non sono molto ferrato in materia.

Ciao.
 
Alto