Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Validità licenziamento per Coronavirus

guest777

Utente
Ciao a tutti,
oggi ho ricevuto questa lettera dal mio datore di lavoro. Ho un contratto a tempo determinato, che sarebbe dovuto scadere a fine settembre 2020. Di seguito il testo:

OGGETTO: LICENZIAMENTO PER MODIFICA DEL TERMINE INIZIALMENTE FISSATO
Spiace comunicarLe il recesso dal rapporto di lavoro prima della scadenza del termine inizialmente fissato del 30 settembre 2020, a seguito dell'emergenza sanitaria e alle conseguenti restrizioni di legge, in particolare con DPCM dell'08 marzo 2020COVID-19. Per questo motivo ci vediamo costretti a ridurre il personale, non ci è più possibile, nostro malgrado, avvalerci della sua collaborazione. Le comunichiamo pertanto la cessazione dal rapporto di lavoro, per modifica del termine inizialmente fissato in data 21 marzo 2020. Vorrà sottoscrivere copia della presente per ricevuta e per integrale accettazione del contenuto.


Ho però visto che il Decreto Cura Italia all'art. 46 vieta i licenziamenti, è corretto? è valida la comunicazione ricevuta? Devo considerarmi licenziato? Oppure il contratto resta valido e riceverò cassa integrazione? Qualcuno sa darmi qualche informazione?
Grazie mille
 

guest777

Utente
Qualcuno può aiutarmi? Mi hanno chiesto di avere la scansione del documento firmato entro lunedì, ma ho paura che con la mia firma possa accettare un licenziamento forse illegittimo. Voi ne sapete qualcosa?
 

helpdesk

Utente
Il datore di lavoro in relazione alla tipologia dell'azienda potrebbe utilizzare gli ammortizzatori sociali, anche in deroga e anche per i tempi determinati e senza il limite dei 90 giorni di anzianità. Mi risulta che siano sospesi i licenziamenti per motivo economico per 60 giorni ma devo approfondire la norma contenuta nel decreto del 17.0.3.2020, ma resta il fatto che non esiste il licenziamento in un contratto a termine se non per giusta causa, prima della scadenza del termine. La firma e l'accettazione del contenuto non sono vincolanti se il contenuto è in contrasto con la normativa. Resta valido solo il licenziamento per motivi disciplinari.
Ripeto, il datore di lavoro può utilizzare gli ammortizzatori sociali previsti dal decreto e riepilogati nel messaggio inps del 20.03.2020 n.1287 che ti allego
 

Allegati

Picel

Utente
I contratti a termine, per definizione, non possono essere interrotti prima della scadenza. Se lo fanno ti spetta un indennizzo. Non firmare nulla, senti prima un CAF o un sindacato.
 

guest777

Utente
Ho sentito i sindacati. Mi hanno detto che il decreto sospende solamente i licenziamenti per giustificato motivo oggettivo, e il mio non lo è per cui sembrerebbe valido. Mi ha detto che in tanti stanno ricevendo la stessa identica lettera per modifica termine del contratto, e che sono stati gli stessi sindacati a suggerire ai commercialisti dei datori di lavoro di usare questa modalità di licenziamento "per non avere problemi". Sembrerebbe che ora non mi resti Che presentare domanda per la naspi... Speravo almeno nella cassa integrazione...
 
Salve,volevo chiedere se il mio licenziamento è valido .Io avevo un contratto a tempo indeterminato ,sono stato licenziato il 10/03/2020 con giustificato motivo oggettivo.Ho già avviato tutte le pratiche per ottenere la disoccupazione ,ma leggendo il decreto volevo sapere se riceverò la disoccupazione o il mio licenziamento verrà annullato.
 
Alto