Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

utilizzo in eccesso credito irap in compensazione

Mari77

Utente
Salve a tutti! Mi sono accorta di aver utilizzato il 16/05/2014 in eccesso in compensazione un credito irap da unico 2013 sforando di euro 150,00. Ora devo preparare il ravvedimento per "restituire" l'importo. Come devo effettuare i calcoli della sanzione ed interessi e quali codici utilizzo? Grazie a chi vorrà rispondermi!
 

Rocco

Utente
Devi utilizzare la procedura di ravvedimento come se stessi regolarizzando un omesso/insufficiente versamento.
Saluti.
 

Mari77

Utente
Devi utilizzare la procedura di ravvedimento come se stessi regolarizzando un omesso/insufficiente versamento.
Saluti.
Grazie per la risposta, ma devo ravvedere il cod. tributo 3800 relativ. anno 2012, con cui ho compensato 150,00 euro in più nel mese di maggio 2014. Ora mi chiedo, il calcolo del ravvedimento lo devo eseguire a partire dal mese di maggio (in cui ho utilizzato un credito che di fatto non avevo), oppure dalla data in cui il credito è venuto ad esistenza (data invio dichiarazione, settembre 2013)?
 

Mari77

Utente
Faccio bene ad utilizzare il cod. 3800 anno 2012 (il credito irap in questione nasce dall'unico 2013), interessi cod. 1993 anno 2012 (oppure 2014?), sanzioni con il cod.8907 anno 2012 (oppure 2014?)? Le sanzioni vanno al 3%?
Grazie anticipatamente per la risposta.
 

Rocco

Utente
Anno 2012.
Se il ravvedimento avviene entro 30 gg. dalla violazione, si applicherà la sanzione del 3%, se avviene successivamente si applicherà la sanzione del 3,75%.
Saluti.
 

Rocco

Utente
Aggiungo altresì che dovresti presentare una dichiarazione integrativa (Circolare Ade 48/2002).
Saluti.
 

Mari77

Utente
Aggiungo altresì che dovresti presentare una dichiarazione integrativa (Circolare Ade 48/2002).
Saluti.
Grazie per avermi avvisata, studio immediatamente il da farsi. A tal proposito dovro compilare solo il rigo IR28 (Credito riversato)? Così facendo mi aumenterà il credito da utilizzare in compensazione IR30, è giusto?
Intanto l'anno di riferimento delle righe con esposta la sanzione ed interessi nell'f24 è quello in cui la violazione è stata commessa, cioè 2014?
Inoltre posso compensare l'intero f24 con un credito iva?
Scusi se ritorno sull'agomento e Grazie ancora.
 
Ultima modifica:
Alto