Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Usufrutto seconda casa e IMU

justfrank

Utente
Buongiorno,

non ho case di mia proprietà, vivo infatti in affitto, in una casa in cui ho residenza e adibita quindi ad abitazione principale.

Ora mia madre vorrebbe concedermi l'usufrutto di una sua seconda casa che al momento è locata, in modo che io possa percepire gli affitti di tale locazione (e al contempo lei si sgrava dal pagamento dell'IMU su tale casa).

Mi chiedevo: se prendo tale casa (locata) in usufrutto devo pagare l'IMU su seconda casa nonostante io non abbia una mia prima casa di proprietà, visto che vivo in affitto? Cioè la casa che mia madre mi darebbe in usufrutto risulterebbe mia seconda casa, o prima casa??

Grazie per l'attenzione.

Cari Saluti.
 

Rocco

Utente
E' da considerare altro immobile, poiché non risiedi e non dimori nell'immobile, con la conseguenza che sia ai fini IMU che ai fini TASI il calcolo avverrà considerando tale condizione, applicando le aliquote deliberate dal Comune.
Aggiungerei inoltre che dovresti dichiarare ai fini IRPEF i canoni di locazione poiché oltre a diventare soggetto passivo IMU e TASI, diventerai anche soggetto passivo IRPEF relativamente al reddito dell'immobile.
Saluti.
 

Tony

Utente
Ora mia madre vorrebbe concedermi l'usufrutto di una sua seconda casa che al momento è locata, in modo che io possa percepire gli affitti di tale locazione (e al contempo lei si sgrava dal pagamento dell'IMU su tale casa).
Quindi farete un atto dal notaio? O intendevi forse dire che tua madre ti concede in comodato l'immobile?
 

justfrank

Utente
Ok grazie per le informazioni...praticamente, se ho capito bene, la casa che avrò in usufrutto viene considerata una mia seconda casa e quindi devo pagare IMU e TASI secondo le aliquote previste per altri immobili. Giusto?

Per il discorso dell'IRPEF, invece, credo non sia dovuta in questo caso perchè il canone di locazione è in regime di cedolare secca.

Quindi farete un atto dal notaio? O intendevi forse dire che tua madre ti concede in comodato l'immobile?
No no, intendevo usufrutto, quindi si, faremo un atto dal notaio.
Mia madre sta facendo tutto questo per risparmiare sull'IMU e TASI, ma in realtà non so se sia una soluzione effettivamente conveniente (tenendo conto che poi dovremo anche pagare la parcella notarile).

Comunque, grazie per le informazioni. Gentilissimi.
 
Alto