Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Usufrutto parziale e Imu

Buonasera a tutti, vi pongo questo quesito:
Casa cointestata tra TIZIO e SEMPRONIA (marito e moglie) al 50%.
Il 28/02/2017 TIZIO muore. In conseguenza di ciò il suo 50% viene diviso tra gli eredi e pertanto la moglie ha 6/9 di casa, le tre figlie ALFA, BETA e GAMMA hanno 1/9 ciascuna.
Il 16/12/2017 viene sottoscritto dal notaio atto di donazione con cui SEMPRONIA (la moglie del defunto) per i suoi 6/9 e le figlie ALFA e BETA (per 1/9 a testa) donano le loro parti a GAMMA. Tuttavia SEMPRONIA, essendo sempre stata residente in quella abitazione, si riserva usufrutto vitalizio nell’abitazione che per lei è prima ed unica casa ma solo relativamente ai 6/9 che ha donato e per i quali la figlia GAMMA è nuda proprietaria. I restanti 3/9 restano a GAMMA residente in altra abitazione.
Pertanto da visura catastale al momento risulta che:
SEMPRONIA è usufruttuaria per 6/9
GAMMA è nuda proprietaria per 6/9
GAMMA è proprietaria per 3/9 (quota ereditata dalla morte del padre e quote donate dalle sorelle) pur vivendo in altra abitazione.

Si specifica che SEMPRONIA non possiede altre abitazioni.

Quesito: GAMMA, dovrà pagare l’Imu per i restanti 3/9? Oppure essendoci un diritto di abitazione per SEMPRONIA toccherebbe solo a quest’ultima pagare (essendo per lei prima abitazione non pagherebbe comunque)?

Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Il coniuge superstite ha comunque diritto di abitazione su tutta la quota andata in successione dal coniuge defunto, quindi tra usufrutto e diritto abitazione è al 100%
 
Alto