Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Usufrutto e 730... Ho troppa confusione

fisco1

Utente
Riferimento: Usufrutto e 730... Ho troppa confusione

Solo se i sei fratelli cedono i loro usufrutto , ( atto da fare davanti ad un notaio ) allora ha si....

O volevi dire COMODATO GRATUITO ??
Intendevo COMODATO GRATUITO. Credo che ci siano diverse discussioni che in passato ne hanno parlato in questo forum.

Il comodato gratuito, per quanto avevo letto, non va fatto dal notaio, ma va comunque registrato pena la nullità dell'atto (finanziaria 2005 L. N. 311 del 30/12/2004 ) " I contratti di locazione, o che comunque costituiscono diritti relativi di godimento di unità immobiliari ovvero di loro porzioni, comunque stipulati, sono nulli se, ricorrendone i presupposti, non sono registrati"

In questo forum, Comodato d'uso gratuito - Deve essere registrato?

avevo trovato le seguenti note:

1.Il contratto si redige in 2-3 copie (una per il comodante, una per il comodatario, per la registrazione;
2.Su ogni contratto si applica una marca da bollo da € 14,62, nel caso di 3 copie, 3 marche
3.la tassa da versare è di € 168,00 (imposta di registro - l'importo è fisso) codice 109T oltre € 7,44 per diritti di copia codice 964T (alcuni Uffici I.D. chiedono il pagamento di € 10,78, sempre con il codice 964T e si versa all'agenzia delle entrate compilando il modello F23 e portandolo in posta o in banca;
4.compilare il mod.69 che viene fornito dall'Uff. Imp.Dir., la registrazione va fatta all'agenzia delle entrate, portando le copie del contratto e la ricevuta di pagamento (che sarebbe poi una copia del mod. F23 quietanzato) .e presentare il tutto allo stesso ufficio. Stante la natura gratuita del contratto di comodato tutte le spese relativa alla registrazione sono a carico dal comodatario.

Questo è quello che sapevo in materia. La ricerca era nata a seguito di una nota nel modulo di dichiarazione da fare al comune di Milano che sottolineava che l'ICI poteva non essere pagata se l'appartamento era dato in comodato d'uso, ma che NON valeva l'accordo verbale, era indispensabile la registrazione dell'atto
 
Riferimento: Usufrutto e 730... Ho troppa confusione

scusate una domanda ma se non ce un usufrutto fatto con atto da notaio dai figli alla madre in mancanza del padre loro la possono concedere in uso gratuito alla madre però ognuno fa la propria dichiarazione cioè oltre alla propria casa che già hanno inseriscono la casa dell'eredità e la quotaq di possesso con codice 10 giusto?
un'altra cosa per dire che la casa è in usufrutto alla mamma ci deve essere sempre e comunque un atto da notaio giusto è cosi?
spero qualcuno mi dia una risposta!!!!

aiuto aiuto
 

RICK48

Utente
Riferimento: Usufrutto e 730... Ho troppa confusione

Scusa ma si tratta della ex abitazione dei due genitori andata in eredità a madre e figli ?
 

RICK48

Utente
Riferimento: Usufrutto e 730... Ho troppa confusione

Allora alla madre spetta per legge il diritto di abitazione al 100%
 
Riferimento: Usufrutto e 730... Ho troppa confusione

si ok fin li ci sono ma non può essere usufrutto perchè non c'e' nessun atto dal notaio di ciò oppure è sbagliato quello che dico?cioè senza atto dal notaio non c'è usufrutto ma uso gratutito dell'alloggio dato alla madre dagli altri eredi cioè i figli o no?
 

RICK48

Utente
Riferimento: Usufrutto e 730... Ho troppa confusione

Si infatti non è usufrutto è un altro diritto reale di godimento che si chiama "abitazione" che oltre che dal notaio si acquisisce anche per legge "art.540 codice civile"
Esiste ancora un altro diritto reale di godimento che si chiama "uso".
Ma l'uso gratuito dato alla madre dagli eredi in questo caso non c'entra.
A parte che è una dizione impropria, semmai sarebbe "comodato d'uso gratuito", ma nel nostro caso gli eredi alla madre non danno un bel niente, perché lei ha un diritto che le concede la legge cioè "l'abitazione".
 

Marco_56

Utente
Riferimento: Usufrutto e 730... Ho troppa confusione

Ha ragione Pino, non confondete il comodato con l'usufrutto. Il secondo è un diritto reale, e se grava su immobili ha tutta una serie di formalità e costi che bisogna valutare bene.
 
Alto