Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Usufrutto e 730... Ho troppa confusione

ilfrank

Utente
Un saluto a tutti.
Sono nuovo del forum e soprattutto sono alle prese con il 730 :dead:

Ho letto un po' di discussioni sull'argomento, ma se leggendone una mi chiarivo le idee, leggendone altre mi tornava la confusione.

Aiutatemi una volta per tutte... e scusatemi se a volte le mie domande sembreranno banali, ma vorrei capire una volta per tutte quale sia la corretta compilazione (ne ho lette troppe e mi son "perso" :eek: )

Situazione:

Marito e moglie hanno una casa (abitazione principale) in comune.
Al decesso del marito, essendoci due figli, la parte del "de cuius" viene divisa in parti uguali tra moglie/madre e figli.

In questo momento NON esiste un atto che nomina usufruttuaria la madre (che abita da sola nella casa), per cui nel quadro B del 730, io e mio fratello dichiariamo la nostra quota di proprietà indicando (da quest'anno) il codice 10.


A questo punto sarebbe intenzione di concedere l'usufrutto alla madre... e qui arriva il mio atroce dubbio :confused:

Nel momento che la madre avrà l'usufrutto sul 100% dell'immobile, chi dovrà dichiarare l'abitazione nel 730???
Da quello che ho capito dovrebbe essere la madre, indicando come "quota di proprietà" il 100% e indicando il codice 1 come abitazione principale.

Grazie in anticipo a chi mi vorrà dipanare questa (per molti ma non per me) intricatissima matassa :D

Saluti.
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: Usufrutto e 730... Ho troppa confusione

la mamma ha il diritto di abitazione indi la casa la dichiara al 100% lei ed in virtù del fatto che per lei è abitazione principale non paga ne ici ne irpef.
Qualora un giorno non la adibirà più ad abitazione principale (vuoi perchè la affitta o viene ad abitare con uno dei figli), allora la dichiarete tutti pro quota.

ciao
 

fisco1

Utente
Riferimento: Usufrutto e 730... Ho troppa confusione

la mamma ha il diritto di abitazione indi la casa la dichiara al 100% lei ed in virtù del fatto che per lei è abitazione principale non paga ne ici ne irpef.
Qualora un giorno non la adibirà più ad abitazione principale (vuoi perchè la affitta o viene ad abitare con uno dei figli), allora la dichiarete tutti pro quota.

ciao
quoto completamente. E' lo stesso caso che ho posto recentemente in questa sezione, ci sto passando proprio in questa dichiarazione, mio padre è morto lo scorso anno, ereditano moglie e due figli.
La risposta che mi è stata data è la stessa di Jo-Vinco, e cercando di risolvere altri problemi ancora in corso sul 730 di mia madre ho trovato solo conferme, compresi 3 diversi operatori del call center dell'agenzia delle entrate e la mail di risposta del comune di milano che mi confermava che anche per l'ICI non c'era alcun bisogno di presentare al comune dichiarazioni per puntualizzare la nuova situazione
Se la mamma fiscalmente e anagraficamente vive in quella casa, la dichiara al 100% lei anche se al catasto figura proprietaria solo di una parte, non paga ICI in quanto prima casa (dipendenze tipo il box compreso) e i figli non devono assolutamente dichiarare la loro parte di casa nel 730 e tanto meno pagare l'ici.

Come diceva Jo-Vinco, solo se la mamma non avesse più quella casa come abitazione principale cambierebbe tutto e ognuno dovrebbe dichiarare la propria parte sia nel 730 sia ai fini ICI

Se cerchi nei miei precedenti post, vedi anche le risposte che mi avevano dato con i riferimenti di legge (art 540 cc) e il passo delle istruzioni del 730 che spiegano la cosa che a me era sfuggito.

Se la casa era di proprietà di entrambi i coniugi, e quindi se c'erano spese di ristrutturazione con detrazione al 36 pagate da entrambi, e quindi se la mamma eredita anche le detrazioni del marito, sei nella mia stessa situazione per capire come scrivere i righi richiesti nel quadro E sezione III

Ciao
 
Ultima modifica:

ilfrank

Utente
Riferimento: Usufrutto e 730... Ho troppa confusione

Grazie per le cortesi e celeri risposte.

Tra le righe ho quindi capito che se io e mio fratello volessimo dare in usufrutto, a livello di dichiarazione la Vs. risposta non cambia, ovvero dovrà dichiarare tutto la mamma....... :rolleyes: ;)

Alla prossima :bye1:
 

fisco1

Utente
Riferimento: Usufrutto e 730... Ho troppa confusione

Grazie per le cortesi e celeri risposte.

Tra le righe ho quindi capito che se io e mio fratello volessimo dare in usufrutto, a livello di dichiarazione la Vs. risposta non cambia, ovvero dovrà dichiarare tutto la mamma....... :rolleyes: ;)

Alla prossima :bye1:
il fatto è che se anche NON voleste concedere l'usufrutto, vostra mamma ce l'ha automaticamente per legge, è una cosa automatica. In più l'usufrutto per essere valido legalmente, e quindi anche ai fini fiscali, va registrato e questo ha un suo costo (poco meno di 200 euro credo), unitamente alle marche da bollo per ogni copia.
In precedenti discussioni si parla anche di questo costo che dipende anche dal numero di copie e quindi di bolli richiesti.
 

peppe66

Utente
Riferimento: Usufrutto e 730... Ho troppa confusione

uhm...a questo punto mi viene un dubbio:
casa lasciata in eredità a sette fratelli...tutti residenti altrove, eccetto uno che si sposa e decide di vivere con sua moglie in questa casa.
Sfortunatamente viene a mancare, e la moglie rimane a vivere in questa casa reclamando il diritto di abitazione.
Gli altri fratelli quindi non dovrebbero piu nè pagare ici come seconda casa, ne dichiararla sul 730, o per il semplice motivo di essere co-eredi hanno qualche responsabilità?
Nel senso che la neo vedova ha il diritto di abitazione solo per la quota spettante al defunto...o in toto?
mah...ai posteri...
 

PinoPi

Utente
Riferimento: Usufrutto e 730... Ho troppa confusione

Un saluto a tutti.
.........................

Situazione:

Marito e moglie hanno una casa (abitazione principale) in comune.
Al decesso del marito, essendoci due figli, la parte del "de cuius" viene divisa in parti uguali tra moglie/madre e figli.

In questo momento NON esiste un atto che nomina usufruttuaria la madre (che abita da sola nella casa), per cui nel quadro B del 730, io e mio fratello dichiariamo la nostra quota di proprietà indicando (da quest'anno) il codice 10
...................
Saluti.

La mamma alla morte del marito ha il cosidetto " diritto di abitazione " e sta a lei dichiarare il 100% della prima abitazione. Voi siete nudi proprietari e nulla dovete dichiarare.
Se ci fosse stata una seconda abitazione (mettiamo la casa al mare) allora dovevate dichiarare tutti in proporzione alla vostra quota ereditaria.
Ciao
 

PinoPi

Utente
Riferimento: Usufrutto e 730... Ho troppa confusione

uhm...a questo punto mi viene un dubbio:
casa lasciata in eredità a sette fratelli...tutti residenti altrove, eccetto uno che si sposa e decide di vivere con sua moglie in questa casa.
Sfortunatamente viene a mancare, e la moglie rimane a vivere in questa casa reclamando il diritto di abitazione.
Gli altri fratelli quindi non dovrebbero piu nè pagare ici come seconda casa, ne dichiararla sul 730, o per il semplice motivo di essere co-eredi hanno qualche responsabilità?
Nel senso che la neo vedova ha il diritto di abitazione solo per la quota spettante al defunto...o in toto?
mah...ai posteri...
Il caso qui e' diverso, in quanto non e' una casa prima abitazione, ma una casa dove esistono sette coeredi e solo uno vi e' andato ad abitare. E quindi dovrebbe essere considerata alla stregua di " altri fabbricati ".
Secondo il mio parere la vedova di quel fratello che vi e' andato ad abitare, non puo' accampare il " diritto di abitazione "
Il diritto di abitazione era in capo ai genitori dei sette fratelli e si e' estinto con il decesso di ambedue.

Attendo altri pareri.
 

fisco1

Utente
Riferimento: Usufrutto e 730... Ho troppa confusione

Il caso qui e' diverso, in quanto non e' una casa prima abitazione, ma una casa dove esistono sette coeredi e solo uno vi e' andato ad abitare. E quindi dovrebbe essere considerata alla stregua di " altri fabbricati ".
Secondo il mio parere la vedova di quel fratello che vi e' andato ad abitare, non puo' accampare il " diritto di abitazione "
Il diritto di abitazione era in capo ai genitori dei sette fratelli e si e' estinto con il decesso di ambedue.

Attendo altri pareri.
A logica penso che tu abbia ragione. Ma se i 6 fratelli registrano un contratto di usufrutto gratuito, e se non sono costretti a farne 6 diversi, ma possono farne uno solo con tutti i loro nomi e il loro consenso all'usufrutto gratuito, per quello che ho capito nelle ricerche fatte quando ancora non conoscevo il diritto di abitazione e l'art 540 (mi è stato spiegato qui), da quel momento la vedova può dichiarare il cento per cento e i 6 fratelli NON dichiarano più niente, nè come Irpef nè come ICI
A conti fatti, se sono d'accordo con la vedova e non accampano diritti sull'appartamento, economicamente gli conviene. Attenzione che ogni copia della registrazione di usufrutto va corredata di marca da bollo
 

PinoPi

Utente
Riferimento: Usufrutto e 730... Ho troppa confusione

A logica penso che tu abbia ragione. Ma se i 6 fratelli registrano un contratto di usufrutto gratuito,.............
Solo se i sei fratelli cedono i loro usufrutto , ( atto da fare davanti ad un notaio ) allora ha si....

O volevi dire COMODATO GRATUITO ??
 
Ultima modifica:
Alto