Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Usufrutto appartamento a figlio

guest777

Utente
Vorrei dei chiarimenti su questo caso, non mi intendo di questi temi.

I genitori sono proprietari al 50% di 2 appartamenti dello stesso stabile. Uno è quello in cui hanno la residenza e che è prima casa su cui non è dovuta IMU. Il secondo appartamento attualmente è non utilizzato, e su questo viene pagata IMU.
Sarebbe intenzione dei genitori mantenere la proprietà del secondo appartamento ma concederlo in usufrutto gratuito al figlio, che vi sposterebbe la residenza e sarebbe sua prima casa.

DOMANDE:
1) In questo caso, sul secondo appartamento è dovuta l'IMU o diventando prima casa del figlio è esente? Nel caso è dovuta dai genitori proprietari o dal figlio titolare di usufrutto gratuito?
2) Il contratto di usufrutto gratuito può essere redatto con scrittura privata (o privata autenticata) o è necessaria una scrittura pubblica? Il contratto deve essere registrato all'Agenzia delle Entrate?
3) E' possibile redigere un contratto di questo tipo a tempo indeterminato?

Vi ringrazio per i chiarimenti, e visto il periodo, auguro a tutti una buona salute!
 

STUDIOCEL

Utente
Con l'usufrutto per l'imu è come se fosse proprietario il figlio e quindi abitazione principale esente...

Per la scrittura penso serva proprio un atto notarile e non basta una scrittura privata autenticata dal notaio essendo una donazione...l'usufrutto ha un valore e ci vanno pagate le imposte varie catastali/ipotecarie come una compravendita o donazione..
 

guest777

Utente
Gr
Con l'usufrutto per l'imu è come se fosse proprietario il figlio e quindi abitazione principale esente...

Per la scrittura penso serva proprio un atto notarile e non basta una scrittura privata autenticata dal notaio essendo una donazione...l'usufrutto ha un valore e ci vanno pagate le imposte varie catastali/ipotecarie come una compravendita o donazione..
Grazie mille. Il dubbio mi è venuto leggendo QUI. Non cita le tasse dovute e non parla di registrazione del contratto... Onestamente sono molto confuso e non conoscendo la materia vorrei informarmi meglio... Mio padre vorrebbe affidarsi ad un geometra e fare la scrittura dal notaio, ma se basta una scrittura privata autenticata potrebbe bastare un modello "standard" autenticato da un segretario comunale?
 

STUDIOCEL

Utente
La scrittura va trascritta nei registri immobiliari e non è buona l'autentica del segretario comunale, serve quella del notaio..nulla vieta di scrivere la scrittura e andare poi dal notaio a firmate e autenticare, ma la scrittura deve essere fatta giusta e poi devi provvedere tu alla trascrizione e al calcolo e pagamento delle imposte catastali e ipotecarie e bolli..
La maggior parte delle compravendite noi le chiamiamo atti notarili ma in effetti sono scritture private autenticate in cu il notaio fa redige per tuo conto la scrittura conforme per essere trascritta e poi fa tutto dalla trascrizione al calcolo e pagamento imposte...
...Poi ci sono i veri e propri atti notarili che mi pare siano indispensabili quando c'è di mezzo una donazione...
 

guest777

Utente
La scrittura va trascritta nei registri immobiliari e non è buona l'autentica del segretario comunale, serve quella del notaio..nulla vieta di scrivere la scrittura e andare poi dal notaio a firmate e autenticare, ma la scrittura deve essere fatta giusta e poi devi provvedere tu alla trascrizione e al calcolo e pagamento delle imposte catastali e ipotecarie e bolli..
La maggior parte delle compravendite noi le chiamiamo atti notarili ma in effetti sono scritture private autenticate in cu il notaio fa redige per tuo conto la scrittura conforme per essere trascritta e poi fa tutto dalla trascrizione al calcolo e pagamento imposte...
...Poi ci sono i veri e propri atti notarili che mi pare siano indispensabili quando c'è di mezzo una donazione...
Ah ecco, allora direi che non è proprio alla mia portata. Mi fa strano però che si dica che l'usufrutto non richieda un atto scritto ma che possa anche concludersi con un contratto orale. Immagino però che in questi casi non ci possa essere il trasferimento di residenza (o sì?) e l'esenzione IMU... Proverò a studiare un po' ma direi che a questo punto è meglio affidarsi ad un professionista
 
Alto