Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Uso di F24 WEB dell'Agenzia delle Entrate

Buonasera a tutto il forum.

Premessa: oggi ho ricevuto una raccomandata AR dell'Agenzia delle Entrate dove, in seguito al mio TFR del 2017, mi si richiede un importo per un residuo dovuto nella relativa tassazione.
In allegato alla raccomandata vi è un F24 predeterminato (che credo significhi precompilato) per il pagamento presso le banche o gli uffici postali.

Problema: io vorrei pagare online, ma da quanto ho capito, non posso farlo con la mia banca online, ma lo posso fare con il servizio F24 WEB dell'Agenzia delle Entrate.
Dopo essermi autenticato con SPID ho aperto la sezione F24 WEB e subito mi sono trovato a dover scegliere tra F24 standard, F24 Elide, F24 accise ecc.
Ho provato con F24 standard, ma anche qui tante sezioni: erario, regioni, INPS, ecc.

Domanda: gentilmente qualcuno ha già affrontato e risolto un caso simile?

Grazie per l'attenzione e a chi mi vorrà rispondere,
Ivan
 
Penso tu possa fare in semplice F24 con codice tributo 9526 e indicando il codice atto..

Prova a simulare una dilazione e vedi come ti compila gli F24 al codice tributo principale
Grazie per la risposta STUDIOCEL,

Purtroppo il cartaceo ricevuto (mod. F24 predeterminato) si presenta molto semplificato senza sezioni a cui ispirarmi. Esso riporta:
i miei dati anagrafici, codice tributo (9526), anno di riferimento (2017), importo e codice atto ed infine la dicitura "Dati riservati all'ufficio...(un numero di 18 cifre).
Perdona l'ignoranza: cosa significa quando dici: "Prova a simulare una dilazione"
Grazie ancora
 
Pagamento effettuato.
A chi potesse servire, è come anticipato da STUDIOCEL: F24 standard nella sezione erario.
L'ho fatto con F24 WEB dell'Agenzia delle Entrate: dopo aver messo i dati, si clicca su "Valida".
Poi viene richiesto l'IBAN da cui si desidera pagare e dopo alcuni minuti di elaborazione si ha la ricevuta del pagamento.
Grazie ancora e buon fine settimana!
Ivan
 

Helim

Utente
Scusa iva.longo , dove hai inserito il codice da 18 cifre "Dati riservati all'ufficio" . Non lo trovo!

Grazie
 

Helim

Utente
Si il codice atto OK, ma sul modulo c'è anche un codice da 18 cifre "Dati riservati all'ufficio" . E' per quest'ultimo codice che nessuno dei miei conti online mi dice che non è possibile pagare questo tipo di F24 predeterminati, se no l'avrei fatto anche tramite home banking. A meno che si possa omettere, ma nessuno mi ha confermato questa ipotesi.
 

STUDIOCEL

Utente
Se vuoi pagarlo usi F24 standard riportando codice atto....altrimenti se ritieni che servano i "dati riservati all'ufficio" paghi quel predeterminato cartaceo..
 

FrankGTR

Utente
Salve ragazzi, approfitto del topic perché la mia domanda è grossomodo attinente e credo sarebbe utile aprirne uno appositamente.

Allora, qualche giorno fa ho pagato il saldo 2020 (Erario e Contributi INPS) compilando il modello F24 attraverso il mio Internet Banking (Intesa San Paolo), a tuttavia la sezione "versamenti" non risulta nessun versamento effettuato. Preciso che avendo aperto la partita IVA a fine 2019, questo è il primo anno che pago le tasse. Ora la domanda è: il versamento non risulta nella sezione perché è ancora presto o semplicemente nella sezione risultano solo i versamenti fatti attraverso FiscoOnline?
 
Alto