Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Uscita senza fattura

luigid

Utente
Buongiorno a tutti.
Il 10 giugno ho pagato, con bonifico, un premio di un'assicurazione privata. L'assicurazione mi ha poi inviato la quietanza di pagamento senza data con scritto che il pagamento è stato effettuato il 10 giugno.
In partita doppia ho registrato in dare il premio assicurativo e in avere l'uscita del conto corrente.
Non essendoci la fattura la registrazione "Debiti V/fornitori" deve essere comunque trascritta?
Grazie
Luigi
 

luigid

Utente
Una normale assicurazione sulla responsabilità civile. Ho scritto privata per non farla confondere con l'assicurazione obbligatoria.
 
Una normale assicurazione sulla responsabilità civile. Ho scritto privata per non farla confondere con l'assicurazione obbligatoria.
Buongiorno Luigi: verificato il requisito dell'inerenza, ovvero che l'assicurazione "privata" sia relativa all'azienda per la quale segui la contabilità, potrai registrare la quietanza come un semplice documento contabile (nel qual caso rileverai quanto da te precedentemente scritto).
In alternativa puoi considerare la quietanza come una fattura (esente iva art. 10 dpr 633/72) che rileverai come un comune acquisto quindi:
SPESE ASSICURAZIONI @ FORNITORE ASSICURATIVO
FORNITORE ASSICURATIVO @ BANCA
Al 31/12 attento ai risconti visto che sicuramente paghi in anticipo il premio...
Buona giornata - Gianni
 
Alto