Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

urgente: unico

anto

Utente
Una persona fisica con reddito pari a 6.388 euro per il 2014 derivante da reddito da pensione per 5.800, da pensione estera per 470 euro e da proprietà percentuale di fabbricati 118 euro, deve fare la dichiarazione?
Oggi ultimo giorno per l'invio con sanzione.
Secondo me non dovrebbe, perchè inferiore a 7.500 euro quale reddito esentato dalla dichiarazione, anche se composto da varie tipologie di redditi.
Grazie per le risposte
 

luis2000

Utente
anto, bella domanda! Scusami, intanto sarebbe utile sapere se la persona fisica è residente in Italia, la tipologia di pensione estera ( pubblica o privata e di quale paese ) e se la quota di proprietà di fabbricati si riferisce all'abitazione principale.
 

anto

Utente
La persona fisica è residente in Italia, la pensione estera è privata e le quote di proprietà si riferiscono a più abitazioni in comproprietà con altri soggetti. Solo una quota di un'abitazione è utilizzata come dimora abituale (le quote di proprietà sono pari al 10%) .
Grazie per aver risposto.
 

luis2000

Utente
anto, nel caso di redditi da pensione ( tassabili in Italia ) e contemporaneo possesso di fabbricati ( abitazione principale e pertinenze ) in aggiunta ad altri fabbricati ( non locati ) nello stesso comune di quello di residenza, non si rientra nell'ipotesi di esonero da te indicata ( limite redditi 7.500,00 Euro ).
Vale comunque la pena verificare la questione della pensione per le convenzioni contro le doppie imposizioni sul reddito, ove presenti, in base alle quali le pensioni estere sono tassate in modo diverso; generalmente tali pensioni sono imponibili solo nel paese di residenza del beneficiario.
 
Alto