Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Urgente-sanzione per omessa denuncia ici

roby76x

Utente
Ciao a tutti, spero che qualcuno possa aiutarmi, nel 2001 ho ricevuto per donazione un appartamento per il quale ho sempre pagato l'ici(per fortuna ho conservato le ricevute), il 2 gennaio 2010 mi viene notificato un accertamento (con una sanzione di 765 euro, ridotta di 1/4 se pagata entro 60 giorni), riguardante l'anno 2004.
Probabilmente il funzionario che mi ha fatto l'acceratmento non si è accorto( ne dubito..., ma ha voluto tentare) che io ho pagato regolarmente l'ici 2004, come da ricevute in mio possesso, recatomi presso l'ufficio tributi mi è stato detto che comunque non risultava
la denuncia ici sull'immobile e che la cosa prevede una sanzione.
Premetto che non ricordo se nel 2001 ho fatto la dichiarazione ici sull'immobile,
e comunque non riesco a trovare la copia, sono passati quasi 10 anni!!!
Quello che vi chiedo è se sono tenuto a pagare la sanzione per omessa denuncia ici del 2004, oppure dato che la comunicazione avrei dovuta farla nel 2001 é caduta in prescrizione?In caso contrario posso avvalermi dell'ar.10 comma 3 dello "Statuto del Contribuente"?Per gli anni successivi al 2004 come devo comportarmi?
Grazie anticipatamente a tutti!
Roby
 

RICK48

Utente
Riferimento: Urgente-sanzione per omessa denuncia ici

Giurisprudenza recente evidenzia che la mancata presentazione della denuncia ICI esempio nel 2001 prosegue negli anni successivi fino alla presentazione della denuncia stessa. Io personalmente non la condivido, però proprio in questo forum in un vecchio post è stata segnalata una sentenza in merito.
Se ciò fosse vero per ogni anno successivo al 2001 saresti in difetto per omessa denuncia quindi per il 2004 la presentazione andava fatta nel 2005 e successivamente se non fatta 2006,2007,2008 e 2009.
Non saprei cosa consigliarti, intanto questo anno ti conviene in ogni caso fare la denuncia ICI. Poi prova a contattare il Garante del contribuente della tua provincia.
 

roby76x

Utente
Riferimento: Urgente-sanzione per omessa denuncia ici

Grazie Rick per l'interessamento, quindi mi stai dicendo che se presento la denuncia ici nel 2010, dovrei comunque pagare gli anni 2004-'05-'06-'07-'08-'09?Poi vorrei sapere che tipo di sanzione è prevista?Vista la mia buona fede,
fare appello allo statuto del contribuente può servire?
 

RICK48

Utente
Riferimento: Urgente-sanzione per omessa denuncia ici

Grazie Rick per l'interessamento, quindi mi stai dicendo che se presento la denuncia ici nel 2010, dovrei comunque pagare gli anni 2004-'05-'06-'07-'08-'09?Poi vorrei sapere che tipo di sanzione è prevista?Vista la mia buona fede,
fare appello allo statuto del contribuente può servire?
Io credo che se paghi l'attuale sanzione e fai la dichiarazione nel 2010 il comune dovrebbe ragionevolemente fermarsi e chiudere la partita.
Però l'importo della sanzione mi pare strano a meno che non ci sia anche una omissione di parte dell'ICI. Perché se l'ICI è stata pagata correttamente la sola omissione della dichiarazione comporta una sanzione che va da Euro 51 ad Euro 258 penso poi con la riduzione ad 1/4 nei 60 gg. quindi cerca di capire perché l'importo è più alto
 

roby76x

Utente
Riferimento: Urgente-sanzione per omessa denuncia ici

L'importo è di 765 euro perchè oltre alla sanzione di omessa denuncia ici mi hanno addebitato anche il pagamento dell'ici 2004, poi, dopo un primo momento di smarrimento, siamo riusciti a trovare le ricevute dei pagamenti dal 2001 ad oggi, credo che chi ha fatto l'accertamento ha gettato l'amo pensando che abboccassimo.Poi ci siamo recati all'ufficio tributo dove ci hanno detto che gli accertamenti sono fatti da una azienda esterna, come ben saprete queste società su ogni accertamento prendono la percentuale.
La cosa triste e che mi sono resa conto che il cittadino è succube di questi signori, che aggrappandasi od ogni piccolezza inviano accertamenti a raffica per guadagnarci il più possibile, ed il comune è complice perchè gli fa comodo!Nel comune dove vivo la faccenda delle così dette "cartelle pazze" è una prassi diffusa, vi lascio immaginare che succede quando ad essere colpiti sono i soggetti più deboli.
 

RICK48

Utente
Riferimento: Urgente-sanzione per omessa denuncia ici

L'accertamento per omesso o errato pagamento ICI 2004 si è prescritto il 31/12/2009, per cui avendo avuto la notifica il 2 gennaio sicuramente vinceresti con un eventuale ricorso in CTP. Resta solo la sanzione per omessa denuncia. Ti conviene fare istanza in autotuela al comune perché annullino l'accertamento e ne fanno uno nuovo per la sola omissione della denuncia, ma volendo se i pagamenti ci sono potrebbero evitare.
 

roby76x

Utente
Riferimento: Urgente-sanzione per omessa denuncia ici

Sinceramente la questione della prescrizione non mi è tanto chiara, l'accertamento è stato consegnato dal postino in data 2 gennaio 2010, quindi, mio padre per avvenuta ricezione ha firmato la ricevuta di ritorno in data 2-1-2010, però il postino non ha lasciato niente che attestasse che abbiamo ricevuto la notifica il 2 gennaio, anche se c'è il codice a barre della raccomandata.Sulla busta poi c'è il timbro dell'ufficio postate di smistamento datato 29-12-2009, inoltre l'accertamento è stato notificato dal funzionario comunale in data 18-dicembre 2009.
 

RICK48

Utente
Riferimento: Urgente-sanzione per omessa denuncia ici

In un altro post questo problema è stato già affrontato qualcuno sostiene che la notifica si conclude con la consegna alle poste 18/12/2009 altri come me sosteniamo che vale la data di consegna dal postino all'interessato cioè 2/1/2010. Il postino non è tenuto ha lasciarti ricevuta ma solo il plico la ricevuta è quella che ha firmato tuo padre spero con la data del 2 gennaio e che ritorna al mittente fa fede per la notifica.
 

roby76x

Utente
Riferimento: Urgente-sanzione per omessa denuncia ici

Rick ti ringrazio per l'interessamento, ho portato le ricevute dei pagamenti al comune, nel frattempo consegnerò un'istanza di autotutela, vediamo che succede.
 
Alto