Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Urgente!!! Rilevazione ritenute d'acconto

C

Cristina

Ospite
E’ errata la procedura di rilevare le ritenuta d'acconto con la registrazione della fattura del professionista anzichè che con il pagamento della stessa?
Grazie

qunado registro ft di acquisto professionista
rilevo d a
fornitore erario c/irpef
rit.e_____
quando pago la rit
d a
erario c/irpef banca
by

Grazie Roberta, ma ne consegue una discordanza tra la mia dichiarazione 700 e quella del professionista.
Infatti, mi ritrovo ad inviare la certificazione al professonista per i redditi 2004 (perchè ho registrato la ft in contabilità con rilevazione della r.a.), ma il professionista non la dichiara perchè ancora non gli è stata pagata...
Cosa ne consegue?

secondo me infatti non è corretto rilevare la ritenuta in fase di registrazione della fattura ma solo all'atto del pagamento:
difatti il debito verso l'erario sorge nel momento in cui io pago il professionista
quindi registro la fattura normalemente, quanto pago farò

fornitore dare 100
banca avere 80
erario avere 20
Buon lavoro a tutti!

Concordo con te, Stella!
solo che nella mia società a volte passa molto per il pagamento delle fatture professionisti (sia perchè sono moltissime, sia perchè non sempre "complete" secondo il nostro regolamento amministrativo)...
Mi puoi dare riferimenti legislativi che impongono (se impongono) la rilevazione della r.a. al momento del pagamento della fattura?
Grazie

forse non sara'corretto come dite voi,ma
secondo me conta il c/erario piu'che il
fornitore.tant'e'che come facciamo noi
le ritenute versate nell'anno coincidono
con i pagamenti sul c/erario.mai avute
contestazioni in 20 anni di lavoro....

aggiungo la certificazione la faccio solamente se la ritenuta e'stata versata
quindi il 770 torna................

Ok,Roberta, faccio la certificazione solo in caso di pagamento...
però... la discordanza rimane: quando farò la certificazione perchè ho pagato la fattura, in realtà la r.a. relativa è stata già versata l'anno prima...

Scusa ma secondo me fai confusione tra rilevazione della ritenuta e pagamento della
ritenuta...se una fattura per esempio e'
stata emessa a novembre rilevi la rit.ad
erario..paghi il professionista a dicembre
e paghi la ritenuta con periodo dicembre
il 16 gennaio..certifichi con periodo
dicembre la ritenuta ..dov'e'la discordanza?

la discordanza si pone se rilevo al r.a. a novembre e pago il professionista a maggio dell'anno successivo...

Alto