Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

URGENTE-Ricorso contro cartella

P

Paolo

Ospite
<HTML>Agli inizi del mese di ottobre mio padre ha ricevuto la notifica di una cartella relativa ai redditi del 1996 (dichiarazione 1997). In tale cartella si richiede il pagamento di somme relative ad irpef, iva, s.s.n. e contributo straordinario per l'Europa. Premetto che mio padre nell'ambito della procedura di accertamento è stato invitato a comparire e di fatto e comparso ma "senza fornire ulteriori elementi" secondo l'Amministrazione. A seguito dell'instaurato condradditorio gli è stato notificato l'Avviso di accertamento "In base ai parametri". Mio padre avrebbe potuto proporre ricorso contro l'accertamento ma non lo ha fatto (non essendo un esperto non immaginava che le somme specificate venissero in seguito iscritte a ruolo). Di recente gli è stata notificata la cartella esatoriale per la riscossione delle somme accertate. A QUESTO PUNTO POSSO PROPORRE RICORSO CONTRO LA CARTELLA? CHI MI DA QUALCHE SPUNTOPER IL RICORSO? QUALI POTREBBERO ESSERE EVENTUALI MOTIVI SU CUI FONDARE IL RICORSO? SOLO MOTIVI INERENTI LA CARTELLA? GRAZIE</HTML>
 
F

fabiano corna

Ospite
<HTML>Se sono trascorsi sessanta giorni dalla notifica dell'accertamento questo è definitivo e non più impugnabile.

Puoi impugnare la cartella solo se questa presenta errori, vizi o imperfezioni.

ciao</HTML>
 
P

Paolo

Ospite
<HTML>potrebbe essere utile, come ultima ratio, impugnare la cartella per difetto di motivazione visto che in genere sono abbastanza criptiche e stringate da questo punto di vista?</HTML>
 
F

fabiano corna

Ospite
<HTML>In molti ci tentano, prova ad individuare ragioni che possano essere di valido aiuto. Attento però che in questo caso, se la lite che vai a proporre è temeraria, potresti vederti addebitare le spese di giudizio.

ciao</HTML>
 
Alto