Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Urgente: cuneo fiscale......dubbio!!!

Fra.

Utente
Se un'azienda ha, per esempio, 10 dipendenti, di cui 5 a tempo indeterminato e 5 apprendisti... se tale azienda per i 5 a tempo indeterminato deduce dall'Irap le nuove deduzioni (cuneo fiscale)... può dedurre a fini IRAP anche le spese per gli altri 5 apprendisti?

La normativa dice che tali deduzioni, per ciascun dipendente, sono alternative, ma che vuol dire? Per un apprendista non potrò mai prendere il cuneo fiscale... ovvero, come dettato dalla risoluzione 235 del 10/06/2008 in risposta al quesito 3, in caso di trasformazione di rapporto di lavoro da apprendista a indeterminato in corso d'anno potrò dedurre sia il costo da apprendista (in rapporto al periodo in cui era apprendista) sia il cuneo fiscale (in rapporto al periodo in cui era a tempo indeterminato)... ma se non trasformo il rapporto di lavoro e mi rimane tutto l'anno apprendista, potrò dedurre tale costo dall'Irap insieme alle altre deduzioni per cuneo fiscale per altri dipendenti (a tempo indeterminato)?

Non so se sono stato chiaro...
 

Fra.

Utente
Riferimento: Urgente: cuneo fiscale......dubbio!!!

Ho letto per benino la legge ed ora è tutto chiaro:

si può scegliere la deduzione più conveniente per ogni dipendente. Quindi per gli apprendisti deduco il relativo costo dall'IRAP.
Solo che la risoluzione 235 del 10/06/2008, alla risposta al quesito n° 3, non è da me condivisa, in quanto, in caso di trasformazione di rapporto di lavoro da apprendista a tempo indeterminato, secondo me non puoi dedurre il costo apprendista per il periodo in cui era apprendista e per il restante periodo dedurre il cuneo fiscale... o l'uno o l'altro.

Almeno così mi è sembrato di capire.
Se c'è qualcuno che ritiene non sia come credo me lo faccia sapere.
 
Ultima modifica:

Rocco

Utente
Riferimento: Urgente: cuneo fiscale......dubbio!!!

Ho letto per benino la legge ed ora è tutto chiaro:

si può scegliere la deduzione più conveniente per ogni dipendente. Quindi per gli apprendisti deduco il relativo costo dall'IRAP.
Solo che la risoluzione 235 del 10/06/2008, alla risposta al quesito n° 3, non è da me condivisa, in quanto, in caso di trasformazione di rapporto di lavoro da apprendista a tempo indeterminato, secondo me non puoi dedurre il costo apprendista per il periodo in cui era apprendista e per il restante periodo dedurre il cuneo fiscale... o l'uno o l'altro.

Almeno così mi è sembrato di capire.
Se c'è qualcuno che ritiene non sia come credo me lo faccia sapere.
Nella risposta al quesito l'Ade lo spiega il perché affermando testualmente: "Si ritiene che tale interpretazione sia coerente con la ratio della norma, diretta a incentivare politiche aziendali di stabilizzazione dei posti di lavoro, sia in termini di riconversione dei lavoratori precari sia in termini di assunzione diretta del personale con contratti di lavoro stabili e di lunga durata."
Dai Fra., una volta tanto che l'Ade riconosce qualcosa ai contribuenti, perché soffermarsi su una interpretazione tutto sommato positiva?:D
Ci dovremmo invece soffermare sulle interpretazioni negative, vedi il fatto di recuperare i maggiori costi auto del 2006 attraverso la presentazione di dichiarazione integrativa (circ. 47/E del 18/06/2008), vedi altresì il fatto che ad un agente di commercio non venga riconosciuta l'esenzione dall'IRAP per il solo fatto che produca reddito d'impresa e quindi si presume che sia sempre e cmq autonomamente organizzato (circ. 45/E 13/06/2008), per non parlare di determinati comportamenti tenuti dall'amministrazione finanziaria (vedi capitolo Visco Sud e la pagliacciata (al limite del ridicolo) dell'invio del Modello FAS).
Su queste cose invece, secondo me, bisognerebbe soffermarsi......
Ti saluto.....buon lavoro.
 

Fra.

Utente
Riferimento: Urgente: cuneo fiscale......dubbio!!!

Ciao e buon lavoro anche a te Rocco.

Certo che e' positiva (una volta tanto)... ma mi stupisce il fatto che la legge dice che tali deduzioni siano alternative e poi una risoluz. dell'ade dice che si possono prendere entrambe x uno stesso dipendente (rapportato ai mesi)... ovviamente conta la legge.
o forse la interpreto male io. ecco xche' ho posto il quesito
 
Alto